Home • Decentramento e federalismo

Fase ascendente e fase discendente UE

Partecipazione alla fase ascendente e fase discendente UE, ai sensi dell'articolo 117, quinto comma, della Costituzione e della legge regionale n. 26 del 2011.

Partecipazione Unità Organizzativa Riforme istituzionali e processi di delega ad incontro formativo con gli studenti

La classe V dell‘Istituto d’Istruzione Superiore “Francesco Algarotti” di Venezia in visita a Palazzo Balbi ha avuto modo incontrare funzionari regionali per parlare di Unione europea

 

    

Decentramento e Federalismo
 

PuzzleLa Regione del Veneto ha istituito (con DGR n. 2974 del 11.10.2005), per l'attuazione delle politiche di decentramento amministrativo e del federalismo, la Direzione Riforme Istituzionali e Processi di Delega che ha assunto le funzioni già attribuite al "Commissario Straordinario per il decentramento amministrativo".

La ripartizione di funzioni e compiti amministrativi tra Stato, Regioni ed Enti Locali è tuttora in continua evoluzione; gli ambiti di competenza delle Regioni e degli Enti Locali sono destinati infatti ad assumere nuove configurazioni ed equilibri con l'attuazione delle riforme istituzionali volte alla semplificazione e razionalizzazione dell'ordinamento, prima tra tutte la Carta delle Autonomie ancora all'esame del Parlamento.

Alla Direzione spetta il coordinamento dei processi regionali relativi alle Riforme in attuazione del Titolo V° della Costituzione, alla richiesta di Autonomia Differenziata, e al completamento delle Riforme Istituzionali.

La Direzione segue altresì l'avvio nella Regione dei percorsi istituzionali innovativi, volti alla creazione degli strumenti giuridici più adeguati a rispondere alle nuove esigenze del territorio, quali l'Intesa con la Provincia Autonoma di Trento, nonchè la fase ascendente e la fase discendente nei rapporti con l'Unione Europea.

 
DIRETTORE
Maria Antonietta Greco

COMPETENZE
Riforme istituzionali - Processi di delega

RECAPITI
Palazzo Grandi Stazioni - Fondamenta Santa Lucia
Cannaregio, 23 - 30121 Venezia


Tel. 041 2795914 - 5917
Fax. 041 2795920

E-mail: area.programmazionesviluppostrategico@regione.veneto.it
PEC: area.programmazionesviluppostrategico@pec.regione.veneto.it



Federalismo fiscale e Finanza
 

Federalismo fiscale, Finanza regionale, Politiche tributarie, Credito e indebitamento. 

 



Data ultimo aggiornamento: 13/10/2017