tavolo di coordinamento

Tavolo di coordinamento dei quattro siti Unesco del Veneto

I quattro siti veneti iscritti nella lista del patrimonio mondiale dell'umanità dell'U.N.E.S.C.O., quali "eccellenze" del patrimonio culturale veneto, presentano delicate e complesse problematiche di gestione, in merito sia alla disciplina di tutela e alle misure di salvaguardia, sia alle attività di valorizzazione e promozione.

Consapevole dell'importante ruolo culturale che questi siti svolgono, e delle ampie ricadute su tutto il territorio, che una corretta politica di gestione puň generare, con D.G.R. n. 2867 del 12 settembre 2006, la Regione del Veneto, già da tempo impegnata in un'azione di sostegno, ha istituito un Tavolo di Coordinamento, aprendo uno spazio di incontro per la riflessione, lo scambio e il confronto tra le singole esperienze, la messa a punto di strategie comuni e l'elaborazione di progetti condivisi.

Successivamente, il 23 luglio 2007, è stato stipulato un protocollo d'intesa, siglato dai soggetti referenti dei quattro siti veneti con cui è stato nominato Il Comune di Verona, già referente per il sito "La città di Verona" quale soggetto coordinatore referente dei quattro siti sopraddetti nei confronti del Ministero.

In quest'ottica, e in applicazione della Legge 20 febbraio 2006, n. 77 - Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella "lista del patrimonio mondiale", posti sotto tutela dell'UNESCO – i quattro siti hanno presentato al Ministero per i Beni e le Attività Culturali richieste di finanziamento per tre progetti comuni:

  • un progetto per la diffusione e valorizzazione della conoscenza dei siti UNESCO del Veneto  nell'ambito delle istituzioni scolastiche;
  • un piano per la predisposizione di servizi di assistenza culturale mediante un sistema informativo di comunicazione
  • un progetto editoriale per la pubblicazione di un volume che descriva i quattro siti Unesco del Veneto attraverso la penna di Johann Wolfang Goethe.

Il Ministero, con decreto del 12 dicembre 2008, ha accolto la prima richiesta di finanziamento assegnando al gruppo dei quattro siti veneti 100.000,00 Euro che verranno utilizzati per la realizzazione di un DVD divulgativo da diffondere presso tutte le istituzioni scolastiche del Veneto. Il progetto è attualmente in fase di realizzazione.

Le altre istanze sono attualmente al vaglio del Ministero.



Data ultimo aggiornamento: 16/02/2016

Siti tematici
Contenuto Html

 



Data ultimo aggiornamento: 14/12/2012