Strumenti e risorse per la catalogazione

Software

Per svolgere correttamente l'attività di catalogazione nel back office del catalogo regionale dei beni culturali sono necessari una connessione veloce a Internet e un browser a scelta (Chrome, Firefox, Opera, Safari,...). Non si dovrà installare alcun altro software.

Qualora si volesse utilizzare il browser Microsoft Internet Explorer (scelta non consigliata), sarà necessario installare il plug-in richiesto per il caricamento degli allegati e per la visualizzazione delle immagini. Si tratta di un semplice software - certificato - la cui installazione è rapida e viene richiesta dal programma solo al primo accesso.
Per installare il plug-in, cliccare qui di seguito: IW Plug-in

Nota tecnica:
Alcune maschere hanno una struttura complessa che necessita di controlli lato client e, per fruire di alcuni contenuti, l'applicativo forza l'apertura di finestre sussidiarie (pop-up).
La piena fruizione dell'applicativo in tutte le sue fasi si ottiene solo se non è stato attivato il blocco pop-up. Generalmente i pop-up possono essere bloccati dai browser, dalle toolbar installate nei browser o da firewall.
Si consiglia comunque di non disabilitare indistintamente il blocco Pop-Up, ma di gestire l'eccezione specifica e, pertanto,  permettere il pop-up per l'indirizzo "http://beniculturali.regione.veneto.it".

Qualora nel browser siano installate anche le toolbar messe a disposizione da alcuni portali e servizi web, come Google e Yahoo!, è necessario modificare la configurazione del blocco pop-up attraverso tali componenti.


Manuale per l'uso dello strumento di catalogazione

Il manuale per l'uso dello strumento di catalogazione è disponibile al seguente indirizzo Internet: http://www2.regione.veneto.it/cultura/cms/allegati/CatalogoBeniCulturali/MU_A59_UtenteBase_v12_4.zip  (file PDF compresso, 2.9 MB).
 

Normativa ICCD

La normativa per la compilazione delle schede di catalogo è disponibile nel sito dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD):

Normative per la documentazione fotografica e multimediale

Per quanto riguarda le modalità di realizzazione degli allegati, si rinvia agli Standard per la documentazione fotografica e multimediale, disponibili nel sito Internet dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD).



Data ultimo aggiornamento: 17/08/2017

Percorsi


Siti tematici


Contenuto Html