Sport

Sport

Il sostegno alla pratica sportiva in Veneto

Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

Consulta le altre notizie di sport

Sport 

Sport

 

 

Veneto Regione Europea dello Sport 2024

La Regione del Veneto riconosce il valore dello sport quale strumento di formazione della persona, di socializzazione, di benessere individuale e collettivo, di miglioramento degli stili di vita, favorendo la pratica delle attività motorie sportivo-ricreative e promovendone lo sviluppo da parte di tutti i cittadini.
Tali finalità vengono perseguite anche attraverso la Legge Regionale in materia di sport, L.R. 11/05/2015, n. 8, tramite incentivi e sostegni finanziari per la pratica e l'impiantistica sportiva.

Per informazioni: CONTATTI

 

 

 

logo Carta etica dello Sport Veneto

La Carta etica dello sport veneto è un documento di indirizzo che definisce i principi cui si ispira l'attività motoria e sportiva nel Veneto, in qualsiasi sede e livello praticate.

 Approvata dal Consiglio regionale su proposta della Consulta regionale per lo sport con DGR n. 120 del 05/09/2017, è prevista dalla L.R. 11/05/2015, n. 8.


 

Osservatorio regionale per lo sport

Attraverso l'Osservatorio per lo sport, istituito con Dgr n. 1415 del 09/09/2016, la Regione effettua il monitoraggio del patrimonio impiantistico sportivo veneto, acquisendo dati sulla consistenza e sulla qualità delle strutture, nonchè sul numero e sulla distribuzione delle società e dei tesserati nel territorio (accedi).

Consulta regionale per lo sport

Ai sensi dell'art. 8, L.R. 11/05/2015 n. 8/2015, è istituita la Consulta regionale per lo sport, con funzioni di consulenza alla Regione nell'ottica di un'attenta e puntuale programmazione degli interventi, annuali e pluriennali, a sostegno dello sport. (accedi

Sport di cittadinanza

E' un altro dei nuovi ambiti di intervento previsti dalla L.R. 11/05/2015, n. 8.
Sarà possibile finanziare iniziative finalizzate a una migliore fruibilità degli spazi urbani ai fini della pratica motoria e sportiva.

Impiantistica sportiva

Si propone di attuare specifici programmi di intervento finalizzati al miglioramento del patrimonio impiantistico sportivo regionale sia di base che di eccellenza.
La materia è gestita dalla Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica - U.O. Lavori Pubblici (accedi alle pagine dedicate all'Impiantistica Sportiva)

Pratica sportiva

Si propone di sostenere, mediante l'assegnazione di contributi, l'organizzazione di manifestazioni sportive sia di base che di eccellenza, e di altre iniziative finalizzate al promozione della pratica motoria e sportiva tra i cittadini.
Il sostegno regionale si concretizza anche mediante il riconoscimento del patrocinio regionale.

Promozione dello sport nelle scuole

Il panorama delle iniziative finanziabili previste dalla norma previgente è stato arricchito con ulteriori progetti e programmi da attuarsi in collaborazione con il MI, il CONI e il CIP.

Pratica sportiva per atleti diversamente abili

La Regione assicura il proprio sostegno con particolare attenzione agli atleti diversamente abili sia per l'organizzazione di manifestazioni sia per la partecipazioni degli atleti ad eventi specifici.

Tutela delle discipline sportive tradizionali venete

Il tema è di particolare interesse per la Regione per l'importanza della tutela delle tradizioni popolari e dei valori culturali veneti da attuarsi in collaborazione con gli Enti affiliati al CONI e le realtà territoriali operanti nel settore. La Giunta regionale, con deliberazione n. 1000 del 6 luglio 2018 pubblicata nel BURV n. 72 del 24 luglio 2018, in attuazione dell'art. 18 della L.R. 11 maggio 2015, n. 8 ha approvato l'elenco delle discipline sportive tradizionali.

Lotta al fenomeno del doping

Al fine di prevenire e contrastare l'uso del doping nella pratica sportiva, la Regione si doterà di apposito Piano pluriennale.

Palestra della Salute

La Regione promuove, attraverso le Palestre della Salute, l'esercizio fisico struttuato ed adattato quale strumento di prevenzione e terapia in persone affette da patologie croniche non trasmissibili ma in condizioni cliniche stabili.
La materia è seguita dalla Direzione Prevenzione Sicurezza Alimentare e Veterinaria (accedi alle pagine dedicate a  Prevenzione e Sanità Pubblica)

Attività motoria e sportiva nelle palestre od altri impianti aperti al pubblico

La Regione, nel riconoscere l'importanza del corretto svolgimento delle attività motorie e sportive negli spazi ad esse destinati, prevede la supervisione dei relativi programmi da parte di operatore qualificato in possesso di idoneo titolo di studio.

Gestione impianti sportivi di proprietà degli Enti Locali

Nell'ambito della procedura di affidamento in gestione dei propri impianti sportivi, gli Enti pubblici territoriali devono preliminarmente dotarsi di apposito regolamento.

Professioni della montagna

Attraverso specifiche leggi di settore la Regione istituisce ed organizza percorsi formativi per l'abilitazione alle professioni della montagna quali guide alpine (L.R. 3/1/2005, n. 1) e maestri di sci (L.R. 3/1/2005, n. 2).
accedi Guide Alpine
accedi Maestri di Sci



Data ultimo aggiornamento: 12 gennaio 2024