novecento veneto musica

NOVECENTO VENETO MUSICA.
Archivi e biblioteche musicali veneti del Novecento.

Novecento Veneto Musica

Il patrimonio documentario e bibliotecario della musica del Novecento, nonché i luoghi deputati alla sua conservazione e ricerca nel Veneto, sono significativamente cresciuti nel corso degli ultimi decenni. L'eterogeneità di tali beni culturali e le specificità di ciascun fondo impongono un'opportuna riflessione sulle modalità e sugli strumenti di conservazione, inventariazione, catalogazione, valorizzazione e fruizione.

Al fine di censire il numero e la natura delle diverse realtà presenti nel territorio regionale, la Regione del Veneto e la Soprintendenza Archivistica per il Veneto, hanno avviato una prima rilevazione e mappatura dei fondi musicali prodotti o raccolti tra la fine dell'Ottocento e lungo tutto il corso del Novecento.

L'indagine č condotta con il supporto di un gruppo di lavoro, coordinato dalla Fondazione Archivio Luigi Nono di Venezia, che coinvolge la Fondazione Ugo e Olga Levi, la Fondazione Giorgio Cini, l'Archivio Musicale Guido Alberto Fano di Venezia e l'Associazione Ars et Labor di Vicenza.

Il progetto si propone da un lato di salvaguardare e valorizzare il patrimonio musicale conosciuto, dall'altro di rinvenire e censire quello ancora sconosciuto, allo scopo di diffonderne la piů ampia conoscenza e fruizione, creando al contempo positive sinergie tra i soggetti e gli istituti che se ne occupano.

Per questa ragione, coloro i quali fossero a conoscenza di fondi musicali inerenti al presente progetto sono gentilmente invitati a comunicarlo mediante la compilazione della scheda di segnalazione (file formato .RTF, 35 KB oppure file formato .DOC, 63 KB) da spedire via email.  



Data ultimo aggiornamento: 22/01/2013

Siti tematici
Contenuto Html

 



Data ultimo aggiornamento: 14/12/2012