Giornata regionale per i Musei, gli Archivi e le Biblioteche del Veneto 2014

Logo Giornat MAB 2014

Lunedì 10 novembre 2014
10.00 - 17.00


Comune di Borgoricco
Centro Civico, Viale Europa 12
Borgoricco (PD)



La seconda edizione della Giornata regionale per i Musei, gli Archivi e le Biblioteche del Veneto promossa dalla Regione del Veneto porta l’attenzione degli operatori di settore sulle più recenti normative nazionali recepite a livello regionale in materia di gestione associata di funzioni e aggregazioni di enti locali, avviando una riflessione condivisa sul ruolo della cultura e dei servizi culturali in questo processo istituzionale che sta interessando anche il nostro territorio. Chi lavora nei servizi culturali conosce bene il valore del cooperare, del fare rete, dell’essere “sistema”.

La gestione condivisa di più strutture culturali, infatti, mette in circolo pratiche lavorative, la cui valenza economica è degna di rilevanza. Resta, tuttavia, un aspetto ancora poco considerato dal momento che faticano ad integrare le loro funzioni e a trovare supporti economici per la realizzazione di un nuovo assetto gestionale. Intenzione di questa giornata regionale di studio non è quella di proporre ricette o soluzioni, ma di provare ad inserirsi nel dibattito in corso e offrire un proprio contributo al processo di cambiamento facendo emergere la specificità del settore dei servizi culturali in un momento che continua ad essere contrassegnato dalla contrazione di risorse.

L’obiettivo è quello di presentare buoni esempi di pratiche consolidate e alcuni progetti concreti di sistemi di servizi che, pur nella difficoltà dell’attuale momento storico, possono offrire modelli a cui ispirarsi.
 

 


Interventi di due relatori della II° edizione della “Giornata regionale per i Musei, gli Archivi e le Biblioteche”:



Per maggior informazioni:
Regione del Veneto
Sezione Beni Culturali
Tel. 041. 2792706 oppure 041.2792711
serv.bibl@regione.veneto.it



Data ultimo aggiornamento: 26/10/2015

Percorsi


Siti tematici


Contenuto Html