Itinerari Culturali nel Veneto

Itinerari archeologici in provincia di Belluno
Itinerari archeologici in provincia di Belluno
Nell’ambito dei compiti di valorizzazione dei beni culturali propri della Regione e confermati dalla più recente normativa di settore, si inserisce questa prima proposta di itinerari archeologici dedicata al bellunese che riprende un’agile pubblicazione editoriale nata dalla collaborazione tra associazioni di volontari ed alcuni enti pubblici: Il Fondaco per Feltre, la Soprintendenza archeologica per il Veneto, la Provincia di Belluno, il Comune di Feltre, il Comune di Mel, il Comune di Belluno, il Comune di Selva di Cadore, la Magnifica Comunità di Cadore.
Pertanto la Regione del Veneto, sentiti i soggetti interessati, ha ritenuto di pubblicare nel proprio sito Internet questa prima proposta, allo scopo di favorirne la conoscenza da parte di un pubblico il più vasto possibile.
Ringraziamo quanti hanno reso possibile questo intervento, in particolare le autrici del testo Claudia Casagrande e Alexia Nascimbene.

Itinerario lungo il Po
Tradizione, Devozione, Arte: Itinerario lungo il Po
Il titolo dell'itinerario evidenzia di per sé l’intento con il quale la Regione del Veneto si propone di far conoscere alcuni aspetti tipici del nostro ricco patrimonio culturale, valorizzando opportunamente il materiale catalografico disponibile al termine della campagna che ha posto fine all’inventariazione di tutti i beni storici e artistici della diocesi di Adria-Rovigo.

la Via Annia
La Via Annia
Guida alla scoperta della Via Annia, da Adria ad Aquileia. Una delle principali vie di comunicazione nell'ambito dell'impero Romano. Il tracciato si articola lungo 32 punti di particolare rilievo storico-archeologico e cinque fulcri espositivi individuati nei musei archeologici di Adria, Padova, Altino, Concordia Sagittaria ed Aquileia. La proposta di un itinerario ciclabile permette ai visitatori di approfondire la conoscenza del singolo luogo e di percepire l'articolazione dell'intero tracciato romano.

Ville venete
Le Ville Venete - itinerari tematici (Link esterno al Portale turistico regionale)
Gli itinerari qui proposti sono un invito a ripercorrere le tappe più significative che hanno delineato l'evoluzione della "villa veneta" seguendo una logica di tipo temporale, stilistico, funzionale. Le Ville Venete qui presentate si sono impegnate a rispettare le regole comuni indicate nella Carta dei Servizi della Regione del Veneto per offrire ai propri visitatori una destinazione di qualità.

itinerari palladiani
Itinerari palladiani (Link esterno al sito Internet dell'Istituto Regionale Ville Venete)
L'art. 36 della L.R. 3/1998 del Consiglio Regionale del Veneto autorizza la Giunta regionale a realizzare, mediante specifico "Accordo di Programma" con l'Istituto Regionale per le Ville Venete, un progetto unitario di studio e segnaletica degli "Itinerari Palladiani".
In seguito è stato raggiunto un accordo, tra Regione Veneto ed I.R.V.V., per migliorare la conoscenza e la divulgazione dell'opera palladiana avvalendosi di un elenco di opere redatto in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi di Architettura "A. Palladio" di Vicenza (C.I.S.A.).



Data ultimo aggiornamento: 04/10/2016

Percorsi


Siti tematici


Contenuto Html