Progetto INNOCULTOUR


Logo del Progetto europeo INNOCULTOUR
 


JOINT CALL COMPETITION

Bando di concorso per la raccolta di idee finalizzate a collegare l’industria creativa al patrimonio culturale dei musei coinvolti nel progetto Innocultour

INNOCULTOUR intende identificare forme di integrazione tra il patrimonio culturale, l’offerta turistica e l’industria creativa. L’obiettivo è quello di valorizzare e promuovere siti museali e territori meno noti ma di indubbio rilievo nel quadro del patrimonio culturale dell’area Italia - Croazia ed esplorare il loro potenziale di sviluppo economico, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie legate all’industria creativa e culturale. Al fine di raccogliere idee e proposte finalizzate a collegare l’industria creativa al patrimonio culturale è indetta una Joint Call Competition.
Per partecipare: https://innocultour.deltaduemila.net (Scadenza: 8 febbraio 2019)



La Regione del Veneto è partner di INNOCULTOUR, un progetto europeo finanziato dal Programma Interreg Italy-Croatia 2014 – 2020 per sviluppare l’innovazione e la promozione del patrimonio culturale dell’Adriatico come driver per lo sviluppo turistico.

 

Il progetto, che ha una durata di 18 mesi (da gennaio 2018 a giugno 2019, intende migliorare la conoscenza e l’accessibilità di siti culturali meno conosciuti, attraverso l’integrazione delle nuove tecnologie con l’offerta museale tradizionale, per attirare in modo particolare i giovani e venire incontro ai soggetti con bisogni speciali (anziani, portatori di handicap ).

Lead Partner (LP) del progetto è la società consortile DELTA 2000, che ha sede a Ostellato (FE). Gli altri partner di progetto (PP) che affiancheranno il Veneto sono: la Regione Molise, il Museo di Storia Naturale di Rijeka, e RERA, agenzia di sviluppo Dalmazia County con sede a Split.

Il progetto punta sulla strategia di marketing e comunicazione per creare una rete tra siti del patrimonio culturale rappresentato dai partner, valorizzando il loro potenziale di sviluppo economico. L’utilizzo delle nuove tecnologie legate all’industria creativa e culturale rappresenta un elemento aggiuntivo che sarà al centro delle attività di offerta e promozione.

Il territorio veneto direttamente coinvolto gravita attorno al Museo Civico della Laguna sud di Chioggia e al Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo; ma i benefici attesi riguardano indirettamente l’intera regione, che potrà avvalersi dell’esperienza e delle buone pratiche nate dal progetto, dalla rete tra musei e siti culturali dei luoghi circostanti, dall’uso delle nuove tecnologie applicate.

I siti culturali coinvolti:

Per approfondire:
http://www.italy-croatia.eu/
https://www.regione.veneto.it/web/programmi-comunitari/cte-italia-croazia
http://coopterritoriale.regione.veneto.it/italia-croazia-2014-2020
http://www.italy-croatia.eu/content/innocultour-kick-meeting



Data ultimo aggiornamento: 11 marzo 2020