Incontri pubblici per il progetto Centenario della Grande Guerra nel Veneto

logo del Comitato Centenario Grande Guerra

Incontri di presentazione del Comitato dei Soci Partecipanti
Nel corso di due incontri pubblici, tenutisi a Bassano del Grappa il 18 maggio 2012 e a Vittorio Veneto il 2 dicembre 2012, è stato presentato alla cittadinanza l’avvio del Comitato dei Soci Partecipanti, con ampia illustrazione degli obiettivi, del funzionamento e delle modalità operative previste per l’iniziativa.

Incontri di presentazione e condivisione della proposta di Masterplan
Nell’ambito delle attività avviate dal Comitato Regionale Veneto per il Centenario della Grande Guerra, in ordine alla stesura della proposta di Masterplan, è stato organizzato e curato un ciclo di incontri pubblici, aperti a tutta la cittadinanza, ma in particolar modo rivolti a tutti soggetti competenti in materia o portatori di interessi sul tema della Grande Guerra. L’iniziativa, coordinata dai componenti del Comitato Scientifico e dai professionisti incaricati della stesura del Masterplan, ha avuto la duplice finalità di mettere a parte tutti gli attori, istituzionali e non, coinvolti nel progetto, delle linee di orientamento del lavoro e dei risultati attesi, e al tempo stesso sollecitare direttamente dal territorio qualsiasi informazione circa la natura e lo stato dei beni, le progettualità in intento o in atto e le aspettative per le ricorrenze del Centenario.

Calendario degli incontri:

  • per l’area del Vicentino, escluso il Grappa:
    29 giugno 2012 - Vicenza, Biblioteca Bertoliana;
     
  • per l’area di Venezia, Treviso e Belluno, incluso tutto il comprensorio del Grappa (anche il versante vicentino):
    30 giugno 2012 - Nervesa della Battaglia (TV), Palazzo Municipale;
     
  • per l’area di Padova e Rovigo:
    27 luglio 2012 - Due Carrare (Pd), Castello di San Pelagio;
     
  • per l’area di Belluno:
    27 luglio 2012 - Sedico (Bl), Villa Patt;
     
  • per l’area veronese:
    28 luglio 2012 - Boscochiesanuova (Vr), Palazzo Municipale.

Nel corso degli incontri sono stati illustrati, analizzati e discussi sia le metodologie sia i contenuti ideati per una prima bozza documentale di Masterplan, con particolare riguardo agli aspetti di:

  • salvaguardia e valorizzazione del patrimonio storico (ivi compreso il sistema museale);
  • urbanistica e pianificazione territoriale;
  • promozione turistica qualificata di luoghi e memorie della Grande Guerra.

Evento "PROGETTA!"
La Regione Veneto e il Team dell’Iniziativa “PROGETTA!” hanno organizzato un Evento di Formazione che ha avuto come tema principale “La valorizzazione storica e culturale del territorio. Dalla digitalizzazione della memoria ai percorsi storici”.
Nel corso dell'incontro, che si è svolto il 24 maggio 2013 presso la Sala Consiliare del Municipio di Asiago (Vicenza) all’interno di una giornata dedicata al Centenario della Grande Guerra, sono state approfondite tematiche attinenti allo sviluppo del territorio attraverso la sua riscoperta e valorizzazione.



Data ultimo aggiornamento: 19/02/2014

Percorsi


Siti tematici


Contenuto Html