CORTINAMETRAGGIO

23/03/2018
Logo Cortinametraggio


Il festival cinematografico Cortinametraggio, giunto alla sua XIII edizione, si svolgerà dal 19 al 25 marzo 2018, a Cortina d’Ampezzo, Belluno.

Una settimana di proiezioni, incontri, mostre, workshop, omaggi e curiosità.

La manifestazione dedicata al cortometraggio italiano, nota per aver individuato talenti emergenti protagonisti di opere giovani destinate a qualificarsi come il futuro della cultura cinematografica nazionale, propone in concorso quattro sezioni: cortometraggi, branded entertainment, web stories e videoclip musicali.

A partire da quest’anno il festival si arricchisce di alcuni importanti momenti.

Il Premio Medusa miglior sceneggiatura per un’opera prima di lungometraggio è una delle novità del 2018, a evidenziare un’apertura verso il mondo della produzione cinematografica e la crescente vocazione allo scouting del Festival.

Inoltre, per la prima volta, Cortinametraggio propone un nuovo concorso con la sezione Branded Entertainment, organizzata in collaborazione con OBE-Osservatorio Branded Entertainment. Il branded entertainment, nuova leva di comunicazione integrata di marca, consiste nella creazione di contenuti editoriali dal forte valore di intrattenimento, prodotti o coprodotti da un Brand.

Le opere, selezionate dalla direzione artistica del festival, saranno visionate da giurie competenti formate da esperti del settore (attori, registi, giornalisti, cantanti, sceneggiatori, consulenti pubblicitari ecc… ).

Dal festival, immerso nella suggestiva cornice postinvernale e pre primaverile si prende spunto per l’organizzazione di eventi culturali, conviviali e sportivi che coinvolgono il pubblico e gli ospiti di Cortinametraggio.

L’offerta culturale viene così declinata attraverso vari ambiti che passano dal dibattito al workshop, dal cinema al giornalismo, dall’attualità alla musica. In ambito sportivo ad esempio, lo scorso anno è stato lanciato un minitorneo di curling riservato a attori, registi e cantanti di primo piano come Maria Grazia Cucinotta, Alessandro Preziosi, Gabriella Pession, Luigi Lo Cascio, Tea Falco, Paolo Genovese, Tosca D’Aquino, Tommaso Paradiso, Chiara Mastalli, Lillo Petrolo, Calcutta ad esempio. Le baite e i rifugi di Cortina e dei suoi dintorni, e le specialità enogastronomiche, sono lo sfondo di questi simpatici eventi.
 

Per maggiori informazioni, visita la pagina https://www.cortinametraggio.it/



Data ultimo aggiornamento: 23/03/2018

Progetti ed eventi culturali organizzati dalla Regione del Veneto
Progetto Scuola Sport

Progetto "Scuola & Sport" 2019 - L.R. 8/2015 art. 15

Approvato il progetto per la promozione della pratica sportiva in ambito scolastico regionale.

Circo vegano

Circo vegano

Acrobati, clown, artisti circensi, cantanti e ballerine porteranno a Jesolo, Chioggia e Rosolina Mare gli spettacoli del circo vegano che non utilizza gli animali.

Manifestazioni culturali patrocinate o con contributo da parte della Regione del Veneto