La Regione del Veneto alla Fiera Internazionale del Libro di Francoforte

11/10/2019
Frankfurter Buchmesse logo


Dal 16 al 20 ottobre 2019 si tiene a Francoforte la Fiera Internazionale del Libro, appuntamento che coinvolge il mondo editoriale internazionale, con decine di migliaia di visitatori da tutto il mondo.
La Regione del Veneto ha voluto quest’anno confermare la propria vicinanza al mondo dell’imprenditoria editoriale, approvando la partecipazione oltre che al Salone Internazionale del Libro di Torino e alla Fiera della Piccola e media Editoria di Roma, anche alla Fiera Internazionale del Libro di Francoforte: un appuntamento di grandissimo rilievo per l’economia editoriale, un’occasione di incontro, confronto e scambio tra Editori e una vetrina di tutto rispetto per le loro produzioni.
Presso lo spazio regionale saranno presenti 17 editori veneti che hanno aderito all’iniziativa. 
La Regione del Veneto vi presenta giovedì 17 ottobre un interessante incontro dedicato allo scrittore Giovanni Comisso, del quale quest’anno ricorrono i 50 anni dalla morte. 
L'iniziativa si terrà alle ore 16.00 presso il “Punto Italia” della Fiera con la presentazione di “TUTTO IL MONDO IN UN METRO QUADRO” recital tratto da “Le mie stagioni” di Giovanni Comisso. Brani scelti e narrazione a cura di Isabella Panfido, letture Luca Zanetti, violoncello Massimo Racanelli. Una panoramica della storia d'Italia e d'Europa tra le due guerre del Novecento: Fiume, Parigi, Mosca, De Pisis, D'Annunzio, Saba, fascismo, leggi razziali, resistenza, ma anche paesaggi rurali, bellezza panica della natura e dei corpi.
Interventi: Regione del Veneto, Premio Comisso con Associazione Amici di Giovanni Comisso, Istituto Italiano di Cultura a Berlino.

Per maggiori informazioni:
Regione del Veneto
Area Captale Umano Cultura e Programmazione comunitaria 
Direzione Beni Attività Culturali e Sport
Tel. 041-2792693 - 2709 
Mail: spettacolocultura@regione.veneto.it



Data ultimo aggiornamento: 11/10/2019

Progetti ed eventi culturali organizzati dalla Regione del Veneto
Giornata di studi "Comisso nel tempo"

Giornata di studi "Comisso nel tempo"

Giovedì 7 novembre 2019, dalle ore 09:30 alle ore 19:00, presso Palazzo Giacomelli - Spazio Assindustria Venetocentro a Treviso, si terrà una giornata di studi dedicata al grande scrittore trevigiano.

Ecomusei

Ecomusei del Veneto

Con la DGR n. 1506 del 15 ottobre 2019 è stato approvato il Disciplinare che indica i requisiti per ottenere il riconoscimento di Ecomuseo del Veneto da parte della Regione. La domanda di riconoscimento può essere presentata dagli enti interessati entro il 31 dicembre 2019.

Veneto: Spettacoli di Mistero 2019

Veneto: Spettacoli di Mistero 2019

Si è aperto ufficialmente il 25 ottobre l’XI Edizione del Festival del Mistero, un viaggio nei miti e nelle leggende venete. Tanti appuntamenti da non perdere, fino al primo dicembre 2019.

Manifestazioni culturali patrocinate o con contributo da parte della Regione del Veneto
7. ed. Detour. Festival del Cinema di Viaggio.

VII edizione di "Detour Festival del Cinema di Viaggio"

Dal 22 al 31 marzo 2019 tra Padova e Abano Terme.

Gian Antonio Cibotto, scrittore, giornalista, uomo di cultura

Gian Antonio Cibotto, scrittore, giornalista, uomo di cultura

Un incontro di studi dedicato a Gian Antonio Cibotto.

logo

Festival Corti a Ponte 2018

Festival Corti a Ponte 2018, XI edizione, 18 Aprile - 12 Maggio 2018, Ponte San Nicolò, Padova e Legnaro.