La Regione al Salone internazionale del Libro di Torino

07/05/2019
Salone Internazionale del Libro di Torino


Il Salone internazionale del Libro di Torino anche per quest’anno rappresenta uno dei momenti di punta dell’attività culturale della Regione del Veneto che per questa 32^ edizione rinnova il proprio impegno nei confronti della lettura e della filiera del libro accogliendo nel proprio nel spazio giovani autori, rinnovando l'interesse nei confronti di coloro che hanno segnato la letteratura del Novecento e proseguendo la collaborazione con alcune case editrici venete, partner di fondamentale importanza per la circolazione delle idee, che contribuiranno ad animare il dibattito culturale.

Tra le principali iniziative che si svolgeranno nello stand della Regione si segnala venerdì 10 maggio alle ore 11.00 la conferenza Il lavoro dello scrittore: come un’idea diventa libro con la scrittrice Stella Nosella e alle 14.30 presso la Sala Indaco si terrà l’Omaggio Giovanni Comisso a cinquanta anni dalla scomparsa, evento organizzato in collaborazione con l’Associazione Amici di Giovanni Comisso di Treviso nel corso del quale verranno presentate le iniziative culturali per l'anniversario dello scrittore trevigiano. 

Tra gli eventi presenti nel Fuorisalone, presso il Librificio (via Digione, 18) si segnala alle ore 20.45 la lettura scenica a cura di Isabella Panfido e Luca Zanetti di Tutto il mondo in un metro quadro con brani tratti da Attraversando Le mie stagioni di Giovanni Comisso e musiche del violoncellista Massimo Raccanelli.

Sabato 12 maggio alle ore 14.00
presso lo stand della Regione si parlerà di premi letterari per scoprire che cosa vi è in serbo per questa stagione culturale. Aprirà l’incontro il direttore della U.O. Attività Culturali e Spettacolo Fausta Bressani che presenterà la 56^ edizione del premio letterario “Regione del Veneto – Leonilde e Arnaldo Settembrini, Mestre”. Seguiranno gli interventi dei rappresentanti dei seguenti Premi Mario Rigoni Stern per la letteratura multilingue delle Alpi, Mario Bernardi, Giovanni Comisso, Giuseppe Mazzotti, Segafredo Zanetti - Città di Asolo UN LIBRO UN FILM.
Alle 16.30 sarà presentato il volume Il ragazzino che visse pochi giorni e cambiò il mondo, Leucotea edizioni, alla presenza dell’autore Daniele Barbisan e di Carlo Andrea Rossi, attore della compagnia teatrale “Instabile” di Valdobbiadene, seguirà alle ore 17.30 Alberto Cristini che presenterà il suo Un mondo sommerso, Doge Edizioni.
Interverrà all'incontro l'agente letterario Antonio Toniarini.

Per meglio promuovere la versatilità dell'offerta culturale della piccola e media editoria veneta e per dare una più forte valorizzazione al patrimonio identitario del nostro territorio, lo spazio espositivo della Regione sarà condiviso con le seguenti case editrici: Antiga Edizioni, Kellermann Editore, Me Publisher-Mazzanti Libri, Nova Charta Editori, Nuovadimensione, Piazza Editore, Qu.Bi Media - Caosfera Edizioni.

Programma
[file .pdf, 487 Kb]

Per informazioni:
Direzione Beni Attività culturali e Sport
U.O. Attività culturali e Spettacolo
tel. 041- 2792693 – 2709
e-mail: spettacolocultura@regione.veneto.it



Data ultimo aggiornamento: 07/05/2019

Progetti ed eventi culturali organizzati dalla Regione del Veneto
Carta etica dello sport veneto

Registro dei soggetti aderenti alla Carta Etica - L.R. 8/2015, art. 3

Approvato l’aggiornamento del Registro dei soggetti che hanno fatto richiesta di adesione alla Carta etica.

Musica alla Luna

Musica alla Luna 2019

Concerti in Veneto per i cinquant'anni dall'allunaggio

Manifestazioni culturali patrocinate o con contributo da parte della Regione del Veneto
7. ed. Detour. Festival del Cinema di Viaggio.

VII edizione di "Detour Festival del Cinema di Viaggio"

Dal 22 al 31 marzo 2019 tra Padova e Abano Terme.

Gian Antonio Cibotto, scrittore, giornalista, uomo di cultura

Gian Antonio Cibotto, scrittore, giornalista, uomo di cultura

Un incontro di studi dedicato a Gian Antonio Cibotto.

logo

Festival Corti a Ponte 2018

Festival Corti a Ponte 2018, XI edizione, 18 Aprile - 12 Maggio 2018, Ponte San Nicolò, Padova e Legnaro.