Registro regionale delle manifestazioni storiche: le Rievocazioni di agosto 2018

30/07/2018
Palio dell'asino


Sono cinque le manifestazioni storiche che si tengono nel mese di agosto: Palio di Feltre, Erbè 1509 – L’imboscata “Il Marchexe de Mantoa in camisa e descalso”, Palio dei 10 Comuni del Montagnanese, Palio del Vecchio Mercato e Palio dell’Asino di Lissaro.

  • Palio di Feltre – dall’1 al 5 agosto 2018 a Feltre (BL)
    La manifestazione è iscritta al n. 14 del Registro regionale Manifestazioni storiche di interesse locale. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Palio di Feltre, rievoca il momento storico in cui Feltre passò sotto il dominio veneziano, aderendo alla terra veneta: il 15 giugno del 1404 Venezia liberò Feltre dal dominio dei Da Carrara consegnando la città nelle mani del feltrino Vittore Muffoni. Ogni anno Feltre rinnova i festeggiamenti antichi e ricorda la simbolica cerimonia di consegna delle chiavi cittadine all’ambasciatore Bartolomeo Nani che sancì il legame delle sorti della città a quelle della Serenissima. Durante l’evento, oltre al corteo in abiti d’epoca, i partecipanti si danno battaglia nel tiro alla fune, nella corsa di cavalli, nel tiro con l’arco e nel consueto “lancio della bandiera”.
    Programma Palio di Feltre 2018 
  • Erbè 1509 – L’imboscata “Il Marchexe de Mantoa in camisa e descalso” - dal 2 al 5 agosto a Erbè (VR)
    La manifestazione è iscritta al n. 43 del Registro delle Manifestazioni storiche di interesse locale. L'iniziativa, organizzata rievoca il lungo periodo di belligeranza, iniziato nel 1508, che vide Venezia combattere inizialmente da sola contro il Papa e le maggiori potenze europee (guerra di Cambrai) e dal 1511 al 1517 alleata con il Papa e la Spagna contro la Francia e l’Impero (guerra della Lega Santa). L’evento ogni anno vuole far rivivere la cattura del Marchese Gonzaga per mano dei veneziani, attraverso il corteo storico per le vie del centro, l’organizzazione di giochi d’epoca e la partecipazione di musicisti e prestigiatori.
    Programma Erbè 1509 - 2018
  • Palio dei 10 Comuni del Montagnanese – dal 25 agosto al 2 settembre 2018 a Montagnana (PD)
    La manifestazione è iscritta al n. 16 del Registro regionale Manifestazioni storiche di interesse locale. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Palio dei 10 Comuni del Montagnanese, rievoca i festeggiamenti per la sconfitta e la liberazione dalla dominazione di Ezzelino III Da Romano, il quale venne cacciato da Montagnana nel 1256. Ogni anno, nel verde attorno alle mura di Montagnana, si celebra il rito del Palio caratterizzato da una corsa a cavallo senza sella di 10 fantini in rappresentanza delle 10 Comunità facenti parte dell’antica “Sculdascia” montagnanese.
    Programma Palio dei 10 Comuni del Montagnanese 2018
  • Palio del Vecchio Mercato – dal 29 agosto al 3 settembre 2018 a Montebelluna (TV)
    La manifestazione è iscritta al n. 17 del Registro regionale Manifestazioni storiche di interesse locale. L’iniziativa, organizzata dalla Comitato Ente Palio Città di Montebelluna, rievoca quell’antico percorso che unisce il Nuovo con il Vecchio Mercato, quest’ultimo dislocato sul colle che sovrasta la Città. Il Mercato Vecchio nacque prima del Mille dopo Cristo ma acquistò maggiore importanza solo dopo il 1157 d.C., anno in cui l’imperatore Federico I divenne il detentore del feudo di Montebelluna e lo aprì al mercato franco. Ogni anno viene tramandato nel tempo il faticoso tragitto dei mercanti provenienti dai vari paesi del Lombardo-Veneto, i quali, dal piano, dovevano trasportare i loro prodotti al Castello posto sulla sommità delle Rive. Vi partecipano le undici Contrade di Montebelluna che si sfidano spingendo il carro carico di merce lungo il percorso.
    Programma Palio del Vecchio Mercato 2018 
  • Palio dell’Asino di Lissaro – dal 31 agosto al 2 settembre 2018 a Mestrino (PD)
    La manifestazione è iscritta al n. 25 del Registro regionale Manifestazioni storiche di interesse locale. L’iniziativa, organizzata dalla Parrocchia di S. Giovanni Battista di Lissaro, rievoca una vicenda storica avvenuta nell’ undicesimo secolo, caratterizzata da una disputa tra Padovani e Vicentini, che procurò a questi ultimi la perdita del “Vessillo Vicentino” su cui era dipinto un “asino”. Ogni anno viene organizzato, oltre al consueto corteo storico, una corsa di asini nel centro storico di Lissaro a cui partecipano le otto contrade del paese che si contendono il Palio.
    Programma Palio dell’Asino di Lissaro 2018 [file .pdf, 508 Kb]

 Il Registro Regionale delle Manifestazioni storiche di interesse locale che si svolgono sul territorio regionale del Veneto è stato istituito con legge regionale 8 novembre 2010, n. 22 “Interventi per la valorizzazione delle manifestazioni storiche e palii”.

Per maggiori informazioni:
• Palio di Feltre
E-mail: info@paliodifeltre.it
Sito internet: http://www.paliodifeltre.it
• Erbè 1509 – L’imboscata “Il Marchexe de Mantoa in camisa e descalso”
Sito internet: www.erbe1509imboscata.it
• Palio dei 10 Comuni del Montagnanese
E-mail: info@palio10comuni.it
Sito internet: https://www.palio10comuni.it
• Palio del Vecchio Mercato
E-mail: info@ilpalio.it
Sito Internet: www.ilpalio.it
• Palio dell’Asino di Lissaro
E-mail: parrocchialissaro@alice.it
Sito Internet: www.paliolissaro.it



Data ultimo aggiornamento: 30/08/2018

Progetti ed eventi culturali organizzati dalla Regione del Veneto
Veneto: Spettacoli di Misteri 2018

Veneto: Spettacoli di Misteri 2018

Si aprirà ufficialmente il 21 ottobre prossimo la X Edizione del Festival del Mistero, un viaggio nei miti e nelle leggende venete. Presentazione ufficiale il 14 ottobre a Treviso.

Fiera Internazionale del Libro

La Regione del Veneto alla Fiera Internazionale del Libro di Francoforte

La Regione del Veneto sarà presente alla Fiera Internazionale del Libro di Francoforte, che si svolgerà dal 10 al 14 ottobre 2018.

Immagine torre Thiene.

Registro regionale delle manifestazioni storiche: le Rievocazioni di ottobre 2018

Sono tre le manifestazioni storiche che si tengono nel mese di ottobre: Rievocazione storica Thiene 1492, Asolo 1489. Arrivo della Regina Cornaro e San Martino a Cavallo.

Manifestazioni culturali patrocinate o con contributo da parte della Regione del Veneto
Gian Antonio Cibotto, scrittore, giornalista, uomo di cultura

Gian Antonio Cibotto, scrittore, giornalista, uomo di cultura

Un incontro di studi dedicato a Gian Antonio Cibotto.

logo

Festival Corti a Ponte 2018

Festival Corti a Ponte 2018, XI edizione, 18 Aprile - 12 Maggio 2018, Ponte San Nicolò, Padova e Legnaro.

Logo Cortinametraggio

CORTINAMETRAGGIO

Il festival cinematografico, giunto alla sua XIII edizione, si svolgerà a Cortina d’Ampezzo dal 19 al 25 marzo 2018.