Registro regionale delle manifestazioni storiche: le Rievocazioni di aprile e maggio 2018

19/04/2018
Pasque veronesi


Come previsto dal calendario annuale delle manifestazioni storiche del Veneto, sono tre le iniziative organizzate nei mesi di aprile e maggio.

  • Rievocazione delle Pasque Veronesi – dal 17 al 29 aprile 2018 a Verona
    La manifestazione è iscritta al n. 35 del Registro regionale Manifestazioni storiche di interesse locale. L’iniziativa, organizzata dal Comitato per la celebrazione delle Pasque Veronesi, rievoca l’insurrezione generale della città di Verona e del contado, scoppiata il 17 aprile 1797, lunedì dell’Angelo, e per questo passata alla storia come Pasque Veronesi, a cui parteciparono anche milizie vicentine, oltre che veronesi. Ogni anno l’evento, che raccoglie numeroso pubblico da tutta Italia, mette in scena la rievocazione della battaglia tra i reparti veneziani, veronesi e austriaci da una parte e i rivoluzionari francesi dall’altra, con fucili e cannoni ad avancarica.
    Programma Rievocazione delle Pasque Veronesi 2018 [file pdf – 1,09 Mb]
  • Palio delle Contrade di Romano e Angoli Rustici – dal 27 aprile al 6 maggio 2018 a Romano d’Ezzelino (VI) 
    La manifestazione è iscritta al n. 7 del Registro regionale Manifestazioni storiche di interesse locale. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Culturale Seriola, ricorda la festa di liberazione delle città sottomesse dalla famiglia Da Romano: dopo la morte di Ezzelino III e l’eccidio a San Zenone di tutta la famiglia del fratello Alberico (1260), il popolo festeggiò organizzando una corsa di cavalli.
    A partire dall’appuntamento della Candelora del 1971, la tradizionale corsa di cavalli venne trasformata in corsa di asini, essendo essi utilizzati in ogni fattoria della Romano rurale; ogni anno, oltre al palio dei mussi, l’evento propone la sfilata storica delle contrade con mestieri di una volta e costumi d’epoca e “Angoli Rustici”, scene di vita passata in case contadine, cortili e campi.
    Programma Palio di Romano 2018 [file pdf – 69 Kb]
  • Montecchio Medievale La Faida – dal 29 aprile al 1 maggio 2018 a Montecchio Maggiore (VI)
    La manifestazione è iscritta al n. 8 del Registro regionale Manifestazioni storiche di interesse locale. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Giulietta e Romeo, è legata alla leggenda che attribuisce le due rocche scaligere di Montecchio Maggiore alle famiglie veronesi di Montecchi e Capuleti, facendone le dimore di Romeo e Giulietta. Ogni anno Montecchio Maggiore rievoca la storia d’amore di Giulietta e Romeo e nei castelli viene ricostruito un vero e proprio borgo quattrocentesco nel quale non mancano i giochi cortesi e gli avvincenti scontri tra le due casate dei giovani protagonisti, per l’aggiudicazione dell’ambito Palio.
    Programma Montecchio Medievale 2018 [file jpg – 502 Kb]

Il Registro Regionale delle Manifestazioni storiche di interesse locale che si svolgono sul territorio regionale del Veneto è stato istituito con legge regionale 8 novembre 2010, n. 22 “Interventi per la valorizzazione delle manifestazioni storiche e palii”.

Per maggiori informazioni:



Data ultimo aggiornamento: 02/05/2018

Progetti ed eventi culturali organizzati dalla Regione del Veneto
Giostra della Rocca

Registro regionale delle manifestazioni storiche: le Rievocazioni di settembre 2018

Sono sei le manifestazioni storiche che si tengono nel mese di settembre: La Giostra della Rocca, Partita a Scacchi a personaggi viventi, Palio di Canaro, Palio di Sant’Antonin, La Musada e Voci dall’Evo di Mezzo.

Leone d_oro

La Regione del Veneto alla 75. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia

Dal 29 agosto all’8 settembre 2018, presso l'Hotel Excelsior, Lido di Venezia.

Tiro alla fune

Registro regionale delle manifestazioni storiche: le Rievocazioni di agosto 2018

Le manifestazioni storiche dall'1 agosto al 3 settembre 2018

Manifestazioni culturali patrocinate o con contributo da parte della Regione del Veneto
Gian Antonio Cibotto, scrittore, giornalista, uomo di cultura

Gian Antonio Cibotto, scrittore, giornalista, uomo di cultura

Un incontro di studi dedicato a Gian Antonio Cibotto.

logo

Festival Corti a Ponte 2018

Festival Corti a Ponte 2018, XI edizione, 18 Aprile - 12 Maggio 2018, Ponte San Nicolò, Padova e Legnaro.

Logo Cortinametraggio

CORTINAMETRAGGIO

Il festival cinematografico, giunto alla sua XIII edizione, si svolgerà a Cortina d’Ampezzo dal 19 al 25 marzo 2018.