IV Giornata delle Manifestazioni Storiche

07/11/2017
Giostra della Rocca


Villa Badoer, magnifico esempio di architettura palladiana di proprietà della Provincia di Rovigo, ospita quest’anno la IV Giornata delle Manifestazioni Storiche, evento organizzato dalla Regione del Veneto con il supporto dell’Associazione Veneto Storico, in collaborazione con la Provincia di Rovigo e il Comune di Fratta Polesine.

La legge regionale 8 novembre 2010, n. 22 “Interventi per la valorizzazione delle manifestazioni storiche e palii”, all’articolo 3, ha istituito il registro delle manifestazioni storiche di interesse locale che si svolgono sul territorio regionale del Veneto.

Con Deliberazione di Giunta regionale n. 1900/2011 è stata istituita la “Giornata Regionale delle Manifestazioni Storiche” quale momento di incontro, informazione, verifica e aggiornamento delle manifestazioni iscritte al “Registro delle Manifestazioni Storiche di interesse locale”, da svolgersi ogni anno a inizio primavera o nel tardo autunno di ogni anno.

Per l’appuntamento di quest’anno - evento riservato ai rappresentanti delle manifestazioni iscritte al Registro regionale delle manifestazioni storiche - è stata scelta la data dell’11 novembre 2017 momento di particolare importanza per la Città di Fratta Polesine che dal 10 al 12 novembre rievoca le Giornate della Carboneria.

Per informazioni:
mail: info@venetostorico.it



Data ultimo aggiornamento: 08/11/2017

Progetti ed eventi culturali organizzati dalla Regione del Veneto
Palio dello Spalviero

Registro regionale delle manifestazioni storiche: le Rievocazioni dal 15 al 30 giugno 2018

Sono tre le manifestazioni storiche che si svolgono negli ultimi 15 giorni di giugno: Palio dello Spalviero, Palio della Marciliana e Palio di Camisano Vicentino.

Peraga Medievale

Registro regionale delle manifestazioni storiche: le Rievocazioni dall'1 al 10 giugno 2018

Sono cinque le manifestazioni storiche che si tengono nei primi due fine settimana di giugno: Peraga medievale, Alla Corte degli Estensi, Palio di Noale, Palio del Drappo Verde di Verona e Dama Castellana.

Manifestazioni culturali patrocinate o con contributo da parte della Regione del Veneto
Gian Antonio Cibotto, scrittore, giornalista, uomo di cultura

Gian Antonio Cibotto, scrittore, giornalista, uomo di cultura

Un incontro di studi dedicato a Gian Antonio Cibotto.

logo

Festival Corti a Ponte 2018

Festival Corti a Ponte 2018, XI edizione, 18 Aprile - 12 Maggio 2018, Ponte San Nicolò, Padova e Legnaro.

Logo Cortinametraggio

CORTINAMETRAGGIO

Il festival cinematografico, giunto alla sua XIII edizione, si svolgerà a Cortina d’Ampezzo dal 19 al 25 marzo 2018.