85° Anniversario di Fondazione ENS & Giornata Mondiale del Sordo

25/09/2017
Immagine promozionale dell'evento

Nei giorni 28, 29 e 30 settembre 2017 si terranno a Padova due importanti eventi: l’85° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE DELL’ENS e la GIORNATA MONDIALE DEL SORDO 2017 (GMS).

Nell’arco delle tre giornate saranno realizzate diverse iniziative finalizzate a sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni sui diritti delle persone sorde, sulle difficoltà che ancora oggi incontrano in ogni ambito della vita quotidiana, dall’istruzione alla comunicazione, dal lavoro all’informazione, nonché su quanto deve ancora essere fatto per garantire loro una reale inclusione sociale.

L’85° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE ENS rappresenterà un momento particolarmente significativo per l’Associazione, in cui verrà reso omaggio alla memoria dei padri fondatori dell’ENS che, precorrendo i tempi, hanno dato il via alle battaglie per il riconoscimento dei diritti civili fondamentali delle persone sorde.

La GMS, promossa annualmente in ogni paese del mondo dalla WFD - World Federation of the Deaf, sarà l’occasione per scendere pacificamente in piazza per una giornata dedicata alla sordità, in cui si alterneranno momenti non solo di protesta ma di gioia, condivisione e cultura, con interventi e performance di artisti sordi che si alterneranno sul palco che verrà allestito nella Piazza di Prato della Valle per la piena visibilità delle persone sorde e della lingua dei segni.
 

Giovedi 28 Settembre 2017

Ore 11,30 - Conferenza stampa
 

Venerdi 29 Settembre 2017

Mattina - Convegno (posti esauriti)

Pomeriggio - Spettacolo Teatrale (posti esauriti)

Sera - Cena di gala (posti esauriti)
 

Sabato 30 Settembre 2017

Ore 10,00 - S. Messa nella Basilica di S. Antonio con coro sordi

Ore 14,00 - GMS 2017: partenza del corteo

Ore 16,00 - GMS 2017: arrivo del corteo e spettacolo di piazza con artisti sordi


Link alla pagina dell’ENS, con il programma dettagliato delle giornate.



Data ultimo aggiornamento: 25/09/2017

Progetti ed eventi culturali organizzati dalla Regione del Veneto
progetto "Nuova Biblioteca Manoscritta"

Identità e Patrimonio culturale. Il progetto "Nuova Biblioteca Manoscritta"

Martedì 6 marzo 2018 si terrà presso la Biblioteca Nazionale Marciana una giornata di studi sul progetto Nuova Biblioteca Manoscritta, promosso dalla Regione del Veneto, con la direzione scientifica dell’Università degli Studi di Ca’ Foscari e cui aderiscono gran parte delle Biblioteche Venete.

Fita Veneto

"Divertiamoci a teatro" e "Incontriamoci a teatro"

Anche quest’anno F.I.T.A. offre la possibilità di trascorrere del tempo a teatro per assistere agli spettacoli organizzati al Teatro Momo di Mestre e al Teatro parrocchiale di Lusia in Provincia di Rovigo.

Logo POR-FESR 2014-2020

Bando POR FESR 2014-2020 azione 3.5.1

Domanda di finanziamento da compilare e presentare fino alle ore 18.00 del 12 marzo 2018

Manifestazioni culturali patrocinate o con contributo da parte della Regione del Veneto