Università Ca' Foscari: con ArTVision+ storytelling innovativo per il turismo culturale

14/06/2019
loghi_Progetto_ArtVsion+_Interreg


Martedì 18 giugno, a partire dalle 16.00 presso la Sala del Consiglio della sede della Provincia di Padova, si terrà la presentazione del progetto ArTVision+, promosso dal Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia in collaborazione con la Regione del Veneto e con il finanziamento del programma Italia-Croazia dell’Unione Europea.

Il progetto ha voluto sperimentare nuovi linguaggi video per la promozione turistica del territorio, in una sintesi originale tra patrimonio culturale e azioni artistiche in luoghi altamente simbolici ed evocativi ma meno coinvolti dai grandi flussi turistici.

L’incontro sarà quindi un’opportunità di approfondimento e confronto sul rapporto tra promozione del territorio, storytelling e linguaggio cinematografico, ma anche sulle potenzialità espressive delle performance artistiche come sintesi tra autenticità culturale e impatto comunicativo.

Un tema dunque di grande attualità per chi opera nella promozione turistica e nel marketing territoriale in genere, nei servizi rivolti ai turisti, nel mondo della cultura e delle arti e nella comunicazione in genere. Frutto concreto del progetto ArTVision+ sono 9 short-movies su altrettanti beni culturali nei territori di Padova e Rovigo che saranno proiettati in anteprima durante la presentazione.

Introdurranno all’incontro il prof. Fabrizio Panozzo, Docente di Management Culturale presso l’Università Ca’ Foscari e la dott.ssa Maria Teresa De Gregorio, Direzione Beni e Attività Culturali della Regione Veneto.
Le produzioni video saranno presentate da Raffaella Rivi regista e docente di video-storytelling al Dipartimento di Management di Ca’ Foscari.

Per ulteriori informazioni:

 
REGIONE DEL VENETO
Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria
Direzione Beni Attività Culturali e Sport
Tel. 041 2792784 - 2779
 


Data ultimo aggiornamento: 14/06/2019

Progetti ed eventi culturali organizzati dalla Regione del Veneto
Frankfurter Buchmesse ritaglio logo

La Regione del Veneto alla Fiera Internazionale del Libro di Francoforte

La Regione del Veneto sarà presente alla Fiera Internazionale del Libro di Francoforte, che si svolgerà dal 16 al 20 ottobre 2019.

Volume "Carta Etica dello sport a Fumetti" Anno scolastico  2018/2019

Volume "Carta Etica dello sport a Fumetti" Anno scolastico 2018/2019

E’ disponibile il volume appositamente realizzato per valorizzare gli elaborati vincitori del concorso riservato alle scuole del Veneto dell’anno scolastico 2018/2019.

Libri in cantina 2019

Partecipazione della Regione del Veneto alla 17^ edizione della manifestazione "Libri in Cantina"

Nei giorni dal 4 al 6 ottobre 2019 si svolgerà a Susegana la mostra nazionale della piccola e media editoria, organizzata dall’Amministrazione comunale di Susegana.