Il Sistema Archivistico Informatico della Regione a Venetonight - La Notte Europea dei Ricercatori

28/09/2017
"Venetonight - La Notte Europea dei Ricercatori"  


SIAR Veneto,
il sistema informativo archivistico della Regione del Veneto, sarà presentato al pubblico nell’ambito dell’iniziativa promossa dalla Commissione Europea “Venetonight - La Notte Europea dei Ricercatori”, presso lo stand del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Padova.
L’applicativo regionale, il cui prototipo informatico è stato elaborato dall’Università patavina, è reso disponibile on line (http://siar.regione.veneto.it/siar) dalla Regione, che ne cura gli sviluppi archivistici e informatici, con l’obiettivo di offrire al territorio un nuovo strumento sempre più funzionale e in grado di restituire la memoria storica e la ricchezza culturale degli archivi veneti.

Venetonight dal 2005 fa incontrare i ricercatori con il grande pubblico in differenti città europee.
Il 29 settembre dalle ore 17.00 alle 24.00, i ricercatori dell'Università di Padova danno appuntamento al grande pubblico per l'edizione 2017, in più di 40 postazioni sul liston, tra Palazzo Moroni e i cortili di Palazzo Bo, per raccontare e condividere in modo interattivo con il pubblico le tante eccellenze della ricerca padovana.

Per ulteriori informazioni:

sito web: http://www.venetonight.it/



Data ultimo aggiornamento: 28/09/2017

Progetti ed eventi culturali organizzati dalla Regione del Veneto
Palio dello Spalviero

Registro regionale delle manifestazioni storiche: le Rievocazioni dal 15 al 30 giugno 2018

Sono tre le manifestazioni storiche che si svolgono negli ultimi 15 giorni di giugno: Palio dello Spalviero, Palio della Marciliana e Palio di Camisano Vicentino.

Peraga Medievale

Registro regionale delle manifestazioni storiche: le Rievocazioni dall'1 al 10 giugno 2018

Sono cinque le manifestazioni storiche che si tengono nei primi due fine settimana di giugno: Peraga medievale, Alla Corte degli Estensi, Palio di Noale, Palio del Drappo Verde di Verona e Dama Castellana.