Il Sistema Archivistico Informatico della Regione a Venetonight - La Notte Europea dei Ricercatori

28/09/2017
"Venetonight - La Notte Europea dei Ricercatori"  


SIAR Veneto,
il sistema informativo archivistico della Regione del Veneto, sarà presentato al pubblico nell’ambito dell’iniziativa promossa dalla Commissione Europea “Venetonight - La Notte Europea dei Ricercatori”, presso lo stand del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Padova.
L’applicativo regionale, il cui prototipo informatico è stato elaborato dall’Università patavina, è reso disponibile on line (http://siar.regione.veneto.it/siar) dalla Regione, che ne cura gli sviluppi archivistici e informatici, con l’obiettivo di offrire al territorio un nuovo strumento sempre più funzionale e in grado di restituire la memoria storica e la ricchezza culturale degli archivi veneti.

Venetonight dal 2005 fa incontrare i ricercatori con il grande pubblico in differenti città europee.
Il 29 settembre dalle ore 17.00 alle 24.00, i ricercatori dell'Università di Padova danno appuntamento al grande pubblico per l'edizione 2017, in più di 40 postazioni sul liston, tra Palazzo Moroni e i cortili di Palazzo Bo, per raccontare e condividere in modo interattivo con il pubblico le tante eccellenze della ricerca padovana.

Per ulteriori informazioni:

sito web: http://www.venetonight.it/



Data ultimo aggiornamento: 28/09/2017

Progetti ed eventi culturali organizzati dalla Regione del Veneto
I martedì al cinema. La Regione ti porta al cinema con tre euro.

I martedì al cinema. La Regione ti porta al cinema con tre euro.

Nel mese di marzo riparte l’iniziativa la Regione ti porta al cinema con tre euro. Come per le precedenti edizioni, dopo gli appuntamenti dello scorso novembre, nel mese di marzo la Regione del Veneto, in collaborazione con la Fice Tre Venezie, promuove il cinema di qualità.

progetto "Nuova Biblioteca Manoscritta"

Identità e Patrimonio culturale. Il progetto "Nuova Biblioteca Manoscritta"

Martedì 6 marzo 2018 si terrà presso la Biblioteca Nazionale Marciana una giornata di studi sul progetto Nuova Biblioteca Manoscritta, promosso dalla Regione del Veneto, con la direzione scientifica dell’Università degli Studi di Ca’ Foscari e cui aderiscono gran parte delle Biblioteche Venete.

Fita Veneto

"Divertiamoci a teatro" e "Incontriamoci a teatro"

Anche quest’anno F.I.T.A. offre la possibilità di trascorrere del tempo a teatro per assistere agli spettacoli organizzati al Teatro Momo di Mestre e al Teatro parrocchiale di Lusia in Provincia di Rovigo.