Archivio

  • ARCHIVIO NOTIZIE

Progetto AdriaMuse: Quali strategie di comunicazione adottate dai musei? Ai musei la risposta!

Lunedì 25 giugno 2012 si è tenuto a Venezia un incontro informativo sul tema della comunicazione museale e le nuove opportunità offerte dal web. Nel corso dell'incontro, che anticipa un seminario di approfondimento che si terrà nel prossimo autunno, sono state illustrate le potenzialità del web e in particolare del portale EuroMuse.
Per maggiori informazioni e per scaricare il materiale vai alla sezione News del progetto AdriaMuse.
(notizia pubblicata il 09/07/2012).

 
Bando POR CRO parte FESR per la concessione di contributi per la realizzazione di Centri per il restauro 

Nell'ambito del Programma Operativo Regionale (POR) parte FESR 2007-2013 obiettivo Competitività Regionale e Occupazione, Asse prioritario 3: "Ambiente e valorizzazione del territorio". Linea d’intervento 3.2: "Valorizzazione e promozione del patrimonio culturale e naturale". Azione 3.2.1: "Interventi a favore dell’innovazione e dell’economia della conoscenza nel settore della cultura", la Giunta Regionale ha approvato, con Delibera n. 1164 del 25 giugno 2012, un bando per la concessione di contributi per la realizzazione di Centri per il restauro.


Progetto PArSJAd: il Laboratorio partecipato di archeologia del paesaggio si avvia alla conclusione dei lavori

Il Laboratorio partecipato di archeologia del paesaggio, che si è aperto venerdì 25 maggio, si avvia verso le fasi finali: dopo le due escursioni sul territorio altinate, ora i cittadini, coordinati dall'Università Iuav di Venezia, si apprestano a redigere il documento sulla qualità e sulla progettazione dei valori archeologici d’Altino nel corso di 2 giornate, sabato 30 giugno e sabato 7 luglio. 
Per maggiori informazioni vai alla sezione News del progetto PArSJAd. 
(notizia pubblicata il 29/06/2012)

 

Progetto AdriaMuse: comunicazione museale e nuove opportunità dal web

Il giorno 25/06/2012 si svolgerà un incontro con i musei veneti sul tema della comunicazione museale attraverso il web: nell'occasione sarà presentato il portale europeo dei musei Euromuse.net. All'incontro sono invitati i direttori dei musei veneti riconosciuti con LR 50/1984 dell'area Programma (province di Padova, Rovigo e Venezia). 

Per maggiori informazioni vai alla sezione News del progetto AdriaMuse.
(notizia pubblicata il 07/06/2012)

 

Progetto PArSJAd: al via il Laboratorio partecipato di archeologia del paesaggio

Nell'ambito delle attività finalizzate alla redazione di uno strumento di pianificazione culturale e di valorizzazione archeologica, promosse dalla Regione del Veneto con i fondi del progetto PArSJAd, sarà presentato domani, venerdì 25 maggio, il Laboratorio partecipato di archeologia del paesaggio: apriranno i lavori Silvia Conte, Sindaca del Comune di Quarto d'Altino i cui cittadini saranno coinvolti direttamente nelle attività del laboratorio, Clara Peranetti, dirigente dell'UC Progetti Strategici e Politiche Comunitarie, capofila del progetto PArSJAd, e Domenico Patassini, Università Iuav di Venezia che coordinerà i sei incontri previsti tra maggio e luglio.
Per maggiori informazioni vai alla sezione News del progetto PArSJAd.
(notizia pubblicata il 23/05/2012)

 

Progetto SHARED CULTURE: approvata la graduatoria del concorso per l'individuazione di 6 Co.Co.Co. 

Il 26/09/2011 è stata approvata la graduatoria relativa alla procedura comparativa per curricula per l'individuazione di 6 collaboratori per lo svolgimento di attività di inventariazione, catalogazione e digitalizzazione nell'ambito del progetto SHARED CULTURE. 
Per maggiori informazioni vai alla sezione Bandi del progetto SHARED CULTURE.
(notizia pubblicata il 28/09/2011)

 

Bando POR CRO parte FESR per la concessione di contributi a musei pubblici riconosciuti: approvata la graduatoria

Con Deliberazione n. 848 del 21/06/2011 la Giunta Regionale ha approvato la graduatoria dei progetti presentati per la concessione di contributi per la realizzazione di interventi sui musei pubblici riconosciuti. I musei ammissibili sono 8 e sono così localizzati: 3 nella provincia di Treviso, 2 nella provincia di Vicenza, 1 nella provincia di Padova, 1 nella Provincia di Venezia e 1 nella provincia di Verona. Ad oggi i progetti finanziabili sono 7 con un contributo di 15.300.000,00€ di fondi FESR.
Schede progetti ammissibili (file PDF 365KB)

Il bando

Nel 2010, con le Deliberazioni n. 923 del 23/03/2010 e n. 1905 del 27/07/2010, la Regione del Veneto ha aperto un bando per la concessione di contributi per la realizzazione di interventi sui musei pubblici riconosciuti ai sensi della LR 50/1984 nell'ambito del Programma Operativo cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (POR parte FESR). Sono stati individuati quali potenziali beneficiari a favore dei musei pubblici riconosciuti nella loro proprietà o disponibilità. Gli enti hanno potuto partecipare alla procedura pubblica in forma singola o di rete museale.
Il 28 luglio e il 15 settembre 2010 l'Unità Complessa Progetti strategici e politiche comunitarie, Struttura Responsabile di Azione, ha organizzato due giornate informative rivolte ai potenziali beneficiari, Province, Comuni e Comunità Montane, nel corso delle quali hanno partecipato circa 50 rappresentanti dei principali enti locali interessati al bando.

Gli esiti
Entro il termine finale per la presentazione delle proposte progettuali, fissato al 15 dicembre 2010, sono pervenute agli uffici regionali 11 domande delle quali 3 presentate da altrettante reti museali.

L'istruttoria è stata effettuata sulla base dei requisiti richiesti a pena di esclusione e la successiva graduatoria attraverso la valutazione dei 12 criteri di selezione previsti nel bando.
Uno sguardo al futuro
La Regione del Veneto intende mantenere in futuro gli obiettivi individuati con l'apertura del bando:

  • "Dare una prima risposta alle esigenze del nostro territorio, in una logica di rafforzamento della presenza dei musei pubblici di enti locali riconosciuti e operanti sul territorio"
  • "Contribuire a rafforzare la qualità dell'offerta culturale museale esistente, adeguando gli spazi delle collezioni e dei servizi connessi ad una visione di museo più aperto alle esigenze del pubblico, luogo d'incontro e di collaborazione con il territorio di riferimento".

Gli interventi cofinanziati dal bando presentano alcuni interessanti elementi comuni:
- intervenire sul patrimonio esistente in un'ottica di recupero sostenibile ed efficiente degli spazi museali;
- consolidare e, ove necessario, rinnovare il rapporto con il territorio di riferimento anche utilizzando le soluzione tecnologiche più avanzate per la fruizione museale;
- dare spazio e vitalità alle collezioni e ai visitatori, attraverso percorsi museali accessibili a tutti;
- rafforzare l'attività museale grazie a luoghi dedicati alle mostre temporanee, alle conferenze e alla didattica.
 

(notizia pubblicata il 24/06/2011)

 

Progetto TRANSMUSEUM. Spostati ad ottobre i seminari formativi per catalogatori e operatori didattici

Per motivi organizzativi i due seminari formativi sulla catalogazione di beni demo-etno-antropologici (DEA) e sulla didattica museale nel settore dei beni DEA sono stati spostati a ottobre. Vai alla sezione News del progetto Transmuseum per maggiori dettagli.
(notizia pubblicata il 14/09/2011)

 

Progetto SHARED CULTURE. Pubblicato il concorso per l'individuazione di 6 Co.Co.Co. 

Il 26/08/2011 è stato pubblicato nel sito web della Regione del Veneto l'avviso di procedura comparativa per curricula per l'individuazione di n. 6 collaboratori per lo svolgimento di attività di inventariazione, catalogazione e digitalizzazione nell'ambito del progetto SHARED CULTURE. La durata del contratto è di 12 mesi e non è nè rinnovabile nè prorogabile. Il bando scade il 16/09/2011.
(notizia pubblicata il 30/08/2011)

 

Progetto TRANSMUSEUM Seminari formativi in Regione: esprimi il tuo interesse! 

La Regione del Veneto, all'interno del progetto Transmuseum, intende organizzare tra metà settembre e metà ottobre 2011 due seminari formativi sulla catalogazione e sulla didattica museale nel settore dei beni demoetnoantropologici. Collegati alla sezione News del progetto Transmuseum ed esprimi il tuo interesse a partecipare!
(notizia pubblicata il 18/08/2011)
 

 

Bando POR CRO parte FESR per la concessione di contributi a musei pubblici riconosciuti 
Scadenza: 15/12/2010

 

Premio a giovani laureati per una tesi concepita in Regione  

 

  • ARCHIVIO EVENTI

La Cultura nella Rete: Web Semantico e Collaborativo.  Un progetto innovativo per il Veneto
Venezia, 23 novembre 2009

Progetto DiCE - Distretti Culturali Evoluti
Venezia, 30 giugno 2008

Infoday Cultura
Venezia, 28 maggio 2008

Incontri per l'analisi ed elaborazione di un sistema di potenziali distretti culturali evoluti nella Regione del Veneto
Venezia, 7, 11 e 14 febbraio 2008

Programmazione Comunitaria 2007-2013: Idee, proposte, progetti per la Cultura nel Veneto
Venezia, 16 ottobre 2007

 



Data ultimo aggiornamento: 22/04/2013

Siti tematici
Contenuto Html

 



Data ultimo aggiornamento: 14/12/2012