Registro regionale delle manifestazioni storiche: le Rievocazioni di ottobre 2018

05/10/2018

Come previsto dal calendario annuale delle manifestazioni storiche del Veneto, sono tre le iniziative organizzate nel mese di ottobre 2018.
  • Rievocazione storica Thiene 1492 – dal 6 al 7 ottobre 2018 a Thiene (VI)
    La manifestazione è iscritta al n. 20 del Registro regionale Manifestazioni storiche di interesse locale.
    L’iniziativa, organizzata dal Comitato Rievocazione Storica Thiene 1492, rievoca la concessione del Mercato Franco da dazi da parte del doge Agostino Barbarigo, avvenuta nel 1492. La massima autorità veneziana accordava tale privilegio in considerazione della comprovata fedeltà di Thiene alla Repubblica Veneta e a seguito dell’aiuto dato alla Serenissima nel 1487 durante la guerra di Rovereto combattuta contro Sigismondo del Tirolo.
    Ogni anno viene allestito un grandioso Mercato Rinascimentale Europeo dove si possono gustare appetitose specialità locali e ammirare mercanzie tipiche della Terra di Thiene: lane, tessuti, seta, canapa, ecc. nonché merci provenienti dal Veneto e da fuori regione con una buona presenza anche internazionale. Molto apprezzata l'animazione con sbandieratori, giocolieri, musici e artisti di strada provenienti dalle Nazioni di Euro XVI.
    Programma Rievocazione storica Thiene 1492 - Anno 2018
  • Asolo 1489. Arrivo della Regina Cornaro – 14 ottobre 2018 ad Asolo (TV)
    La manifestazione è iscritta al n. 29 del Registro regionale Manifestazioni storiche di interesse locale.
    L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Asolando, rievoca l’11 ottobre 1489, data in cui arrivò e si insediò in Asolo la Regina Caterina Cornaro ed il suo seguito, in mezzo ad una folla acclamante: la Regina e la sua corte con splendidi costumi d’epoca sfilarono per il centro di Asolo fino alla piazza, accolti solennemente dal Podestà che le donò le chiavi della città.
    L’evento ripropone - tra rulli di tamburi, musiche e balletti dell’epoca - il corteo storico che culmina con la consegna delle chiavi dal Podestà alla Regina, rallegrando il palato con piatti del 1500.
  • San Martino a Cavallo 2018 - 28 ottobre 2018 a Piove di Sacco (PD)
    La manifestazione è iscritta al n. 22 del Registro regionale Manifestazioni storiche di interesse locale.
    L’iniziativa, organizzata dal Centro Turistico Giovanile Saccisica, rievoca la storia di San Martino a cavallo e momenti storici della Città di Piove di Sacco. CTG Saccisica nel 1997 donò alla Città una Statua raffigurante San Martino e costituendo così l'avvio della rievocazione.
    L'iniziativa, ogni anno, si snoda tra le strade e le piazze di Piove di Sacco e lungo le varie tappe viene ricordata la figura del Santo Patrono, San Martino, e alcuni momenti storici della Città, con varie scene che raccontano la sua fondazione, il periodo Carrarese, l’epopea Veneziana per giungere fino ai giorni nostri.
    Programma San Martino a cavallo 2018  
Il Registro Regionale delle Manifestazioni storiche di interesse locale che si svolgono sul territorio regionale del Veneto è stato istituito con legge regionale 8 novembre 2010, n. 22 “Interventi per la valorizzazione delle manifestazioni storiche e palii”.

Per maggiori informazioni:

• Rievocazione storica Thiene 1492
E-mail: turismo@comune.thiene.vi.it
Sito internet: www.comune.thiene.vi.it
• Asolo 1489. Arrivo della Regina Cornaro
E-mail: info@asolando.it
• San Martino a Cavallo
E-mail: segreteria@ctgsaccisica.it
Sito internet: www.ctgsaccisica.it 



Data ultimo aggiornamento: 17/10/2018

Dalla A alla Z lista

  • Dalla A alla Z per la cultura dettaglio
Siti tematici
Contenuto Html

 



Data ultimo aggiornamento: 14/12/2012