Buone pratiche di statistica bibliotecaria

Tutte quelle biblioteche venete che pubblicano nel proprio sito istituzionale analisi statistiche riguardanti il funzionamento della struttura, anche senza utilizzare i dati derivanti dal PMV, possono pubblicizzare i loro lavori anche attraverso queste pagine internet.
La speranza è che si diffonda sempre di più la cultura della misurazione finalizzata alla valutazione, che le “buone pratiche” qui presenti possono incentivare.
La sezione è aperta a ogni contributo che una biblioteca desideri far conoscere.

La Provincia di Treviso - Centro Servizi Biblioteche - ha pubblicato alcune elaborazioni effettuate per monitorare i servizi. In quelle che pubblichiamo qui [file .pdf, 156 KB], l'approfondimento è dedicato ai prestiti interbibliotecari provinciali e al servizio di ILL-SBN.

La Rete Biblioteche Venezia ha pubblicato molti indicatori, con serie storiche, sulla sua realtà cooperativa, ma il piano espositivo è solo all’inizio: dapprima la pubblicazione degli indici annuali a livello di singola biblioteca, municipalità, zona e comunale; poi, la pubblicazione di serie storiche di indici a livello di singola biblioteca, municipalità, zona e comunale; quindi, l’approfondimento di alcuni indici di cui si dispone di dati maggiormente disaggregati; infine, la pubblicazione di dati relativi a indagini particolari.
Le pagine si raccomandano anche per la loro immediatezza comunicativa, in virtù dei filtri dinamici utilizzabili e dei grafici a colori.
Le statistiche sono raggiungibili qui: http://biblonauta.comune.venezia.it/portale/home.htm

Biblioteca comunale di Casier (Tv)
La biblioteca presenta abitualmente agli Amministratori locali e ai cittadini una relazione, che per il 2013 è questa [file .pdf, 251 KB].

Biblioteca di Martellago (Ve)
La biblioteca espone nel proprio sito delle statistiche innovative, poiché tenta di calcolare sperimentalmente il risparmio per la collettività, cioè il valore economico ottenuto moltiplicando il numero dei prestiti per il prezzo medio che la biblioteca sostiene per ogni nuova acquisizione (libri, dvd e cd musicali). Un altro esperimento, ancora solo abbozzato, riguarda l'impatto dei social media.
I dati statistici sono raggiungibili a questo indirizzo: http://www.biblioteca.martellago.ve.it/cose-da-sapere/i-numeri-della-biblioteca

Biblioteca civica di Arzignano (Vi)
La biblioteca pubblica le rilevazioni annuali a questo indirizzo:
http://www.inarzignano.it/category/biblioteca/statistiche/

Biblioteca civica di Thiene (Vi)
La biblioteca ha prodotto una relazione sui dati del 2013 [file .pdf, 635 KB].

Biblioteca civica di Bassano del Grappa (Vi)
L’Ufficio Statistica e Controllo di gestione del Comune di Bassano del Grappa ha elaborato un interessante rapporto [file .PDF, 367 KB] sulla qualità della biblioteca civica riferita al 2015.

Tesi universitarie sulle biblioteche venete

Questa sezione è dedicata a tutte le tesi universitarie relative alle biblioteche venete che si desideri far conoscere. Per ulteriori informazioni: cooperazione.bibliotecaria@regione.veneto.it

GIOMEL MEHILLI, “Analisi statistiche degli indici di misurazione e valutazione delle biblioteche di pubblica lettura della Regione Veneto” [file .pdf, 3,2 MB]
Tesi di Laurea Magistrale discussa il 25.09.2014 presso l’Università degli Studi di Padova.



Data ultimo aggiornamento: 22/12/2016

Dalla A alla Z lista

  • Dalla A alla Z per la cultura dettaglio
Siti tematici
Contenuto Html

 



Data ultimo aggiornamento: 14/12/2012