Modalità di consultazione

Il sistema restituisce la rappresentazione contestuale dei complessi archivistici tramite descrizioni separate e connesse di diversi elementi. Dalla Home page, è possibile, cliccando sui box colorati COSA? CHI? DOVE? accedere alle liste di Archivi, Produttori e Conservatori. Similmente le liste sono raggiungibili dalla barra in testa alla pagina che offre inoltre la possibilità di collegarsi anche con la lista degli Inventari.

  • Archivi: dà accesso alla lista dei complessi archivistici descritti nel sistema. Cliccando sulla denominazione dell’archivio desiderato si visualizza la sua descrizione. Qualora la descrizione dell’archivio sia di livello analitico, sarà possibile navigare nell’albero gerarchico e consultare le descrizioni dei livelli inferiori.
  • Produttori: apre la lista di autorità dei soggetti produttori degli archivi descritti nel sistema, suddivisi nelle tre tipologie Enti, Persone e Famiglie. Cliccando sull’intestazione di autorità desiderata si aprirà la relativa scheda descrittiva.
  • Conservatori: visualizza la lista dei soggetti, sia pubblici che privati, individuati come conservatori dei complessi documentari descritti nel sistema. L'esito della ricerca sarà una sintetica descrizione del soggetto con informazioni relative alla sua storia e alle sue caratteristiche, nonché ai contatti, sede, servizi, attività, modalità di accesso.

 

(Cliccare sulle immagini per aprirle a pieno schermo in una nuova finestra).

schermata SIAR
Fig. 1. Pagina di accesso alle entità descritte nel sistema

schermata SIAR
Fig. 2. Elenco degli Archivi descritti nel sistema

schermata SIAR
Fig. 3. Scheda descrittiva di un archivio con albero archivistico.

schermata SIAR
Fig. 4. Descrizione di un soggetto produttore

schermata SIAR
Fig. 5. Scheda descrittiva di un soggetto conservatore

Alle entità sopra elencate si accompagna la lista degli Inventari (strumenti per la ricerca) raggiungibile dalla barra posta in testa alla homepage oppure tramite navigazione dal record di descrizione dell’archivio. Cliccando sul titolo desiderato si accede alla relativa descrizione dello strumento: si tratta di una scheda descrittiva accessoria alla scheda Archivi, che dà conto in maniera sintetica della natura e delle caratteristiche di eventuali strumenti utili alla consultazione degli archivi presenti nel sistema. 

In alcun casi lo strumento descritto è anche scaricabile e consultabile cliccando il pulsante Download.

schermata SIAR
Fig. 6. Descrizione di uno Strumento per la ricerca

La Ricerca può essere effettuata all’interno delle liste (Archivi, Produttori, Conservatori, Inventari) richiamando qualsiasi termine presente nella denominazione/titolo. Sempre dalla lista è possibile selezionare gli Archivi anche per tipologia del complesso archivistico, mentre l’eventuale presenza di archivi fotografici o con sezione fotografica è segnalata dall’icona della fotocamera, ugualmente richiamabile dalla lista. Per i Conservatori è possibile dalla lista ricercare oltre che per termine presente nella denominazione anche per Comune e per Provincia di sede/residenza.

Collegandosi invece all’area dedicata alla ricerca cliccando la parola “Ricerca” nella barra in testa a tutte le pagine si apre una pagina dedicata alla ricerca avanzata.

schermata SIAR
Fig. 7. Area dedicata alla ricerca avanzata.

Dopo aver selezionato l’entità (Archivi, Produttori, Conservatori; e tra i Produttori: Enti, Persone e Famiglie), s’immettono i parametri desiderati negli appositi campi, quindi si clicca il pulsante “Ricerca”. Si segnala in particolare la possibilità di operare la ricerca tramite qualsiasi termine contenuto nelle schede descrittive, anche per i livelli inferiori di descrizione (serie e unità archivistiche) e la possibilità di incrociare più termini di ricerca.

Gli enti e gli istituti conservatori sono inoltre ricercabili tramite la georeferenziazione presente in homepage. Inserendo nel campo di ricerca il nome del Comune d’interesse, la mappa offre il dettaglio del luogo con la segnalazione, tramite puntatori, della presenza di soggetti conservatori d’archivio. Cliccando sul puntatore desiderato si apre una piccola finestra che presenta i dati sintetici del conservatore e in cui cliccando su vai al dettaglio si raggiunge la scheda descrittiva di dettaglio.

schermata SIAR

schermata SIAR
Figg. 8 - 9.  Ricerca tramite georeferenziazione di un conservatore

 



Data ultimo aggiornamento: 27/06/2018

Dalla A alla Z lista

  • Dalla A alla Z per la cultura dettaglio
Siti tematici
Contenuto Html

 



Data ultimo aggiornamento: 14/12/2012