Logo celebrazioni Grande Guerra con Università di Padova


“La Rappresentazione della Grande Guerra”

Ciclo di incontri organizzato dalla Mediateca della Regione del Veneto in collaborazione con l’Università di Padova


Le celebrazioni per il Centenario della Prima Guerra Mondiale sono state accolte come occasione per l’avvio di una serie di attività da svolgersi all’interno del circuito mediatecario del Veneto.

La Prima Guerra Mondiale è infatti il primo conflitto che vede dispiegarsi l’utilizzo dei media elettronici (radio e cinema) e in generale dei mezzi di comunicazione di massa.

Usati per la propaganda, lo spionaggio, la censura, la documentazione, la logistica, i prodotti mediali dell’epoca e quelli che a quegli eventi si rifanno costituiscono oggi un repertorio storico, documentaristico, artistico, emotivo di straordinaria importanza culturale che dovrebbe trovare negli spazi delle mediateche la giusta collocazione, non tanto per essere archiviato ma per essere fruito attraverso una serie di incontri con il pubblico.

Per questa ragione la Mediateca della Regione del Veneto e l’Università di Padova hanno organizzato un primo ciclo di incontri in diverse località del Veneto nei mesi di ottobre e novembre 2014.

Gli interventi video, corredati dal montaggio di sequenze filmiche, illustrazioni, fotografie:
http://www.articolo9dellacostituzione.it/index.php?page=GrandeGuerra-2014

logo del Comitato Regionale Veneto per le Celebrazioni del Centenario della Grande Guerra

Calendario incontri 2014 e pagine di approfondimento:








Data ultimo aggiornamento: 04/03/2015

Siti tematici
Contenuto Html

 



Data ultimo aggiornamento: 14/12/2012