Comitato Regionale Veneto
per le Celebrazioni del Centenario
della Grande Guerra


Logo del Comitato Regionale Veneto Centenario Grande Guerra
 
La Regione del Veneto, d’intesa con la Direzione regionale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con tutte le Province del Veneto, ha promosso la costituzione del Comitato Regionale Veneto per le Celebrazioni del Centenario della Grande Guerra. L’obiettivo di questa realtà interistituzionale è la valorizzazione del patrimonio delle testimonianze materiali e immateriali del primo conflitto mondiale, al fine di assicurare un’adeguata programmazione alle celebrazioni del Centenario, in una prospettiva che congiunga la componente storico culturale a quella del turismo d’esperienza. Ciò nella convinzione comune della necessità di uno stretto dialogo tra i soggetti che condividono la volontà di avviare un programma compartecipato, tale da proporre in un insieme organico le iniziative di recupero e valorizzazione delle memorie della Grande Guerra nella nostra regione. 

  • Il Comitato per le celebrazioni del Centenario della Grande Guerra rende pubblico il Documento programmatico e organizzativo [file .PDF, 1.5 MB] approvato nella seduta del 3 aprile 2012, contenente le linee guida e una proposta di schema di lavoro. 
     
  • Il Comitato Regionale Veneto per le celebrazioni del Centenario della Grande Guerra promuove l'avvio del Comitato dei Soci Partecipanti, assemblea alla quale potranno prendere parte tutti coloro che desiderino offrire il proprio contributo alle attività da programmarsi.
     
  • Il Comitato Esecutivo per le Celebrazioni del Centenario della Grande Guerra, nella seduta del 7 maggio 2013, ha approvato la proposta di Masterplan per le attività da programmare riguardo l’Area A del progetto, ora recepita anche dalla Giunta regionale del Veneto, con Deliberazione n. 920 del 18 giugno 2013.
     
  • L’utilizzo del logo del Comitato Regionale Veneto per le Celebrazioni del Centenario della Grande Guerra può essere concesso, nell’ambito di iniziative pertinenti al tema, intraprese da Enti o Istituzioni che ne presentino richiesta.
     
  • Nell’ambito delle attività avviate dal Comitato Regionale Veneto per il Centenario della Grande Guerra, sono stato organizzati incontri ed eventi aperti alla cittadinanza, rivolti a tutti soggetti competenti in materia o portatori di interessi sul tema della Grande Guerra. 
     
  • Per la programmazione di azioni di valorizzazione, è stato anche emesso il Decreto del Dirigente della Direzione Beni Culturali n. 154 del 08.11.2013 [file PDF, 42 KB], con il relativo Avviso conoscitivo di intenzioni progettuali [file PDF, 316 KB] , che oltre ad essere pubblicato in questo sito internet, è stato anche comunicato a tutti coloro che hanno aderito al Comitato dei Soci Partecipanti, con l’aspettativa di acquisire il maggior numero di iniziative, per l’ormai imminente inizio della ricorrenza.


Data ultimo aggiornamento: 27/05/2015

Percorsi


Siti tematici


Contenuto Html