Introduzione al catalogo della Mediateca regionale

Il catalogo favorisce la conoscenza dei documenti audiovisivi e sonori presenti nelle raccolte della mediateca.
La ricerca può essere effettuata per titolo, per autore (registi, sceneggiatori, autori dei testi, interpreti ed esecutori), per luogo, per argomento e per parola chiave, cioè una qualsiasi parola contenuta nella registrazione bibliografica.
Le registrazioni sono corredate da un abstract che descrive brevemente il contenuto del documento. Anche sull’abstract è possibile effettuare una ricerca per parola chiave.

Accedi al catalogo della Mediateca regionale (Selezionare: “VENEZIA MESTRE Mediateca della Regione del Veneto” tra tutte le biblioteche comprese nel box “Disponibile presso”)
 

Il Patrimonio
 

Il patrimonio della Mediateca regionale è costituito da materiale audiovisivo e sonoro. Si tratta in gran parte di documentari, prodotti a partire dagli anni '60, e conservati nei formati U-matic, Betamax, VHS e DVD video.

A partire del 2006 la Mediateca ha iniziato la raccolta di film che abbiano il Veneto come ambientazione. Le registrazioni sonore sono costituite da CD audio riguardanti principalmente registrazioni di musica tradizionale e di musica classica di compositori e/o di esecutori veneti.

 

Modalità di consultazione 

 

I documenti della Mediateca sono di norma esclusi dal prestito. La loro consultazione è ammessa unicamente per motivi di studio e documentazione. 

Sistema distributivo

 

Una parte del patrimonio è stata destinata alla circuitazione. Attualmente questo settore è composto di documentari che si possono ottenere in prestito a domicilio rivolgendosi ad una delle strutture aderenti al Sistema distributivo. Nel catalogo, questi documenti sono segnalati in catalogo per mezzo della nota: Videoregistrazione consultabile attraverso il Sistema distributivo della Mediateca regionale.

 

Elenco dei documentari disponibili al prestito presso le biblioteche aderenti al circuito mediatecale (l'elenco viene aggiornato di frequente con nuovi titoli).

--------------------------------------------------------------------------------
 



Data ultimo aggiornamento: 16/06/2015