Archivio Jole Veneziani

Jole Veneziani

Indirizzo: Via San Francesco, 27 – Palazzo Zabarella - 35121 Padova.

Tel.: 0498753100

Fax:  0498752959

E-mail: info@palazzozabarella.it

Sito Web: www.zabarella.it

Accesso: in orario regolamentato

Responsabile: Federico Bano, presidente della Fondazione Bano onlus

Referente per l'Archivio: Jessica Ferin

Sede: l'archivio è ospitato in locali al piano terra di Palazzo Zabarella, sede della Fondazione Bano onlus.

Nota storica: l'archivio nasce dal lascito personale di Jole Veneziani (Taranto, 1901 – Milano, 1989), grande nome della moda italiana fino agli anni '70, a Federico Bano presidente dell'omonima Fondazione e di Palazzo Zabarella, del suo atelier milanese di via Montenapoleone. Nel 2007 ha preso forma un vasto progetto di inventariazione, conservazione e tutela della memoria storica e artistica della Veneziani, di cui la Fondazione è custode. Accanto alle testimonianze di natura documentale (disegni, foto, lettere, riviste, ritagli di stampa) la Fondazione conserva  i manufatti dell'attività creativa della Veneziani: abiti, accessori, tessuti.

Patrimonio:
L'archivio, propriamente detto, si compone di un fondo fotografico formato da circa 7.000 immagini di sfilate di moda, di città e monumenti, della stessa Jole Veneziani. Si conservano inoltre  più di 7.000 bozzetti delle creazioni di moda, le rubriche in cui la stilista annotava i recapiti delle clienti, alcune lettere personali.

Stato di ordinamento: l'archivio è ordinato.

Strumenti di consultazione: Il fondo fotografico è stato sottoposto ad attività di precatalogazione così come i disegni.

Altre informazioni: Tutti i materiali, documentali e non, sono stati oggetto di un'attività di riordino e schedatura coordinato dalla Fondazione in collaborazione con l'Università degli Studi di Padova, Corso di Laurea in Cultura e Tecnologia della moda.
L'archivio partecipa al progetto nazionale 'Archivi della moda del '900".
L'archivio grazie ad una convenzione con l'Università IUAV di Venezia, Corso di Laurea in Design della Moda e con l'Università degli Studi di Ca' Foscari, ospita stage e tirocini per proseguire lo studio dei materiali, l'attività d'inventatariazione e ricerca.

Bibliografia:
Tesi di Laurea sull'Archivio Jole Veneziani discusse presso l'Università degli Studi di Padova, Corso di Laurea in Cultura e Tecnologia della Moda, 2007-2009:
- Giulia Businello: Oltre la carta. L'Archivio Jole Veneziani nell'era digitale. Relatore prof. R. Gigliotti
- Fabiola Sicchia: Archivio Jole Veneziani: oggetti d'arte e di moda presentati on-line.  Relatore prof. R. Gigliotti
- Chiara Maragnoli: Fabbricanti di bellezza. Modelli e percorsi del trucco nel secondo Novecento.
  Relatore prof. S. Franzo
- Elena Benetti: L'allestimento racconta Jole Veneziani: arte, successo, avanguardia. Ipotesi per uno  spazio di immagine itinerante.  Relatore prof. R. Zanon
- Francesca Vason: Antonio Pascali e il disegno di moda. Uno sguardo sull'atelier Veneziani tra gli  anni '50 e '60.  Relatore prof. S. Franzo
- Giulia Nardini: L'arte nei figurini di Lino Pelizzoni.   Relatore prof. L. Billo



Data ultimo aggiornamento: 10/08/2015

Elenco archivi

Siti tematici
Contenuto Html

 



Data ultimo aggiornamento: 14/12/2012