Archivio del Movimento Nonviolento

Archivio del Movimento Nonviolento (Sezione I) - Verona Archivio del Movimento Nonviolento (Sezione I) - Verona Archivio del Movimento Nonviolento (Sezione I) - Verona

Indirizzo: Casa per la Nonviolenza, via Spagna, 8 – 37123 Verona

Tel.:    045.8009803

Fax:    045.8009212

E-mail: azionenonviolenta@sis.it

Sito Web: http://www.nonviolenti.org

Accesso: in orario regolamentato.

Responsabile: Massimo Valpiana, presidente del Movimento Nonviolento

Referenti tecnico scientifici: Massimo Valpiana e Andrea Maori

Sede: L’Archivio si trova al secondo piano della Casa per la Nonviolenza, sede nazionale del Movimento Nonviolento, ubicata nel rione Orti di Spagna, zona adiacente alla basilica di San Zeno. E' stata aperta nel 1988 dal Movimento Nonviolento ed ospita, oltre al Movimento e alla redazione della rivista «Azione nonviolenta», anche altre associazioni che operano nell'area nonviolenta-ecologica. La Casa per la Nonviolenza è una struttura aperta al pubblico grazie all'impegno dei volontari.

Nota storica: Il Movimento Nonviolento, fondato da Aldo Capitini all’indomani della prima marcia Perugia-Assisi come forma di organizzazione delle forze pacifiste integrali esistenti, è attivo dal 1961. Il suo scopo è di sviluppare e diffondere il metodo nonviolento attraverso il “lavoro di gruppo, con persone in più luoghi”, che si fanno centri di promozione dell’ideale nonviolento a livello locale e nazionale e si impegnano collettivamente nell’azione sociale. Da cinquant’anni l’associazione opera in vari campi: dalla lotta per l’obiezione di coscienza, al servizio civile, dalle campagne contro il nucleare, alla promozione dell’economia nonviolenta, all’impegno per il disarmo, ai Corpi civili di pace, dalla lotta al razzismo, alla costruzione di pratiche di convivenza civile, dall’approfondimento del metodo nonviolento, alla formazione e educazione alla pace, coniugando la ricerca e l’approfondimento teorico con l’azione.
La sede nazionale del Movimento, prima ubicata a Perugia, è stata trasferita negli anni ’90 a Verona, presso la Casa per la Nonviolenza. 

Patrimonio: La Sezione I dell’Archivio del Movimento è composta da 866 fascicoli, 10 registri e un quaderno, conservati all’interno di 94 buste, e compre un arco temporale che va dal 1962 al 2011, ovvero i primi cinquant’anni di vita dell’associazione. Nel complesso archivistico sono confluiti materiali provenienti dal fondo archivistico formatosi a Perugia per opera di Aldo Capitini e Pietro Pinna, dall’archivio della sede veronese del Movimento, avviato nel 1974, e dall’archivio personale del presidente del Movimento, Massimo Valpiana. I fascicoli contengono dossier, raccolte di comunicati, ritagli di giornale, opuscoli, corrispondenza, manifesti, fotografie.

Stato di ordinamento: Alla fine degli anni Novanta vi è stato il tentativo di sistematizzare le carte in base ad argomenti che in parte riprendevano le originarie sedimentazioni ed in parte creavano una classificazione che non sempre ha tenuto conto dello sviluppo cronologico e di provenienza della documentazione. Il lavoro di ordinamento che è stato svolto nel corso del 2011 ha cercato, in base al quadro classificatorio ormai in uso, di dare coerenza cronologica ai documenti all’interno dei fascicoli.

Strumenti di consultazione: “Archivio del Movimento Nonviolento – I sezione. Inventario sommario (1962-2011)”, a cura di Andrea Maori in collaborazione con Laura Cappellari, 2011. Manifesti e fotografie in corso di catalogazione.

Altre informazioni: presso la sede del Movimento Nonviolento è disponibile al pubblico la “Biblioteca Aldo Capitini” di proprietà dell’Associazione, dichiarata d’interesse locale dalla Regione nel 2000. La biblioteca è composta da oltre 4.000 volumi riguardanti varie aree tematiche come “Pace”, “Nonviolenza”, “Obiezione di coscienza”, “Ambiente”, “Rapporti nord/sud”, “Politica internazionale”, “Economia”, ecc. A tale patrimonio si aggiungono le oltre 300 riviste tematiche, italiane e straniere, presenti in emeroteca. Sono disponibili per la consultazione tutte le tesi di laurea elaborate grazie alla documentazione dell’archivio del Movimento.

Bibliografia: «Azione nonviolenta. Rivista mensile fondata da Aldo Capitini nel 1964», vedi in particolare il numero di marzo 2012, dedicato ai cinquant’anni del Movimento.

 



Data ultimo aggiornamento: 28/08/2015

Elenco archivi

Percorsi


Siti tematici


Contenuto Html