Rete dei CUG

Il 17 maggio 2012 a ForumPA presso lo stand della Regione Molise si sono riuniti i referenti dei Comitati Unici di Garanzia delle Regioni e delle Province autonome per avviare una rete nazionale che ne rafforzi le funzioni e il ruolo.

Tra gli obiettivi perseguiti dal CUG (Comitato Unico di Garanzia) della Regione Veneto occupa un posto prioritario la promozione di una rete stabile tra Comitati delle Regioni e delle Province autonome, in quanto esigenza condivisa e manifestata in varie occasioni da molte Regioni.

Grazie alla disponibilità del CUG della Regione Molise nel maggio scorso ha avuto luogo un incontro informale dei Comitati delle Regioni a ForumPa 2012.

All’incontro erano presenti, oltre al Molise, una rappresentanza del Veneto, della Calabria, delle Marche e della Lombardia.

I CUG delle Regioni riuniti in tale occasione hanno individuato alcuni obiettivi comuni che sono stati successivamente condivisi con le regioni assenti attraverso la rete.

L’esito della discussione si può sintetizzare in due punti:

- promuovere l’avvio di un confronto sistematico attraverso la strutturazione della rete a livello di Conferenza delle Regioni istituendo un tavolo tecnico sul tema dei CUG che consenta di rafforzare il ruolo di questi organismi all’interno del proprio Ente e di promuovere un approccio più sistematico ai temi delle pari opportunità, del contrasto alle discriminazioni e dell’equilibrio di genere nei contesti lavorativi delle Regioni

- elaborare delle linee guida di riferimento che definiscano azioni, processi e strumenti di base per raggiungere un livello minimo di applicazione delle norma vigente come ad esempio: costituzione del CUG nelle regioni dove non è ancora presente, garanzia di un funzionamento effettivo ed efficace, accesso ai dati relativi alla situazione del personale declinati per genere ecc.

Nelle prossime settimane una delegazione presenterà al coordinamento Area Risorse Umane della Conferenza delle Regioni quanto emerso dall’incontro per valutare la possibilità di istituire un tavolo permanente dei CUG delle Regioni in tale sede.

 

 



Data ultimo aggiornamento: 19 maggio 2015