Progetto formazione al femminile

Tra la fine del 2004 e l’inizio del 2005 il Comitato Pari Opportunità della Regione del Veneto ha promosso un’indagine mirata a tutte le dipendenti regionali a tempo indeterminato, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università Ca’ Foscari di Venezia (indagine confluita poi nella pubblicazione Pari Opportunità: Risultati di un questionario – 2005).

Ciò ha permesso di evidenziare le criticità che le donne incontrano nel loro lavoro, dalla conciliazione dei tempi di vita professionale e familiare all’esigenza di usufruire di servizi efficienti (trasporti, etc.) e di orari più flessibili.

Ne è inoltre emerso, accanto ad esigenze di carattere informativo sulle normative vigenti e sulle modalità di utilizzarle, anche il bisogno di azioni formative di sviluppo delle risorse umane femminili, che consentano di riflettere sulle proprie modalità comportamentali e che possano offrire concreti strumenti di miglioramento nella gestione del ruolo al femminile.

Alla luce dei risultati dell’indagine, il CPO ha quindi deciso di affidare alla SDA Bocconi di Milano – Area Organizzazione & Personale, in particolare alla prof.ssa Maria Cristina Bombelli coadiuvata dal team di coordinamento del Laboratorio Armonia, la progettazione e la realizzazione di un percorso formativo sperimentale per le dipendenti della Regione del Veneto che affrontasse queste tematiche.

Il progetto, realizzato nel corso del 2006, si è articolato in due fasi: 

Prima fase

Realizzazione di due incontri informativi, rivolti a tutte le dipendenti interessate, che hanno affrontato:
- i motivi per i quali le donne faticano ad affermarsi nel mondo del lavoro: condizionamenti sociali, scarsa autostima, autoesclusione, eccessivo perfezionismo, organizzazioni lavorative concepite al maschile e relativa mancanza di modelli femminili nella leadership. (slides del 4 aprile 2006);
- i vari istituti giuridici e contrattuali a favore delle pari opportunità, con particolare riferimento agli istituti di conciliazione, in quanto i carichi familiari risultano ancora essere il principale ostacolo allo sviluppo professionale e alla carriera delle donne.

Seconda fase

La seconda fase del progetto si è articolata su due diversi percorsi formativi sperimentali, rivolti ad un gruppo limitato di dipendenti:

1° MODULO:  “Formazione manageriale”  Vai al programma del corso;
2° MODULO: “Ruolo impiegatizio”  Vai al programma del corso.

Il percorso ha avuto un risultato molto positivo; le partecipanti hanno espresso vivo apprezzamento mettendo in evidenza in particolare i seguenti aspetti:

- Buon coinvolgimento delle partecipanti da parte delle docenti e creazione di un clima d’aula sereno ed efficace relativamente alla trasmissione dei contenuti;
- Tematiche di carattere innovativo che, anche se trattate con un approccio femminile, ben si adattano all’interno di un’organizzazione complessa come quella della Regione Veneto;
- Modalità positiva con cui si sono affrontati gli aspetti inerenti la comunicazione interna, le relazioni, il porsi e proporsi rispetto all’ambiente organizzativo in cui si opera. Tutti gli argomenti sono infatti stati affrontati e sviluppati in funzione delle predisposizioni naturali e personali delle partecipanti;
- Possibilità di “sperimentarsi sul campo” tramite le esercitazioni pratiche e le esemplificazioni utilizzate anche dal punto di vista corporeo (era prevista un’ esercitazione di yoga). Ciò ha comportato anche qualche difficoltà a causa dell’alto coinvolgimento emotivo degli argomenti trattati e dell’utiilzzo di una modalità interattiva di partecipazione in prima persona piuttosto che come lezione tradizionale;
- Locazione del corso (Villa Settembrini): l’isolamento e la lontananza dai consueti luoghi di lavoro hanno creato le condizioni ideali per una maggiore concentrazione sugli argomenti.
Sulla base degli esiti conseguiti dalla sperimentazione, l’Amministrazione regionale, su proposta del CPO, ha inserito tali percorsi di formazione destinati al personale femminile tra l’offerta formativa regionale a disposizione dei dipendenti con il Piano formativo 2009-2010.

Una prima edizione ordinaria di entrambi i moduli (Il ruolo femminile nelle organizzazioni e Management al femminile), realizzati dalla SDA Bocconi di Milano, si è tenuta in autunno 2009.



Data ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2014