Carta dei Servizi

Tra le diverse misure di trasparenza previste dal Decreto legislativo n. 33/2013, rientrano anche gli obblighi di pubblicità in materia di erogazione dei servizi che consistono nella pubblicazione della Carta dei Servizi o del documento contenente gli standard di qualità dei servizi pubblici.

La Carta dei Servizi e i documenti afferenti gli standard di qualità divengono quindi strumenti fondamentali per l’attuazione del principio di trasparenza nelle Pubbliche Amministrazioni che sono tenute a far conoscere ai cittadini il rispetto degli standard di qualità adottati nei diversi ambiti di competenza.

La Regione del Veneto ha inteso adempiere a questi obblighi non elaborando un unico documento ma effettuando una suddivisione delle materie di possibile generale interesse, ed un conseguente facile accesso alle informazioni, con particolare riferimento a:

Affari Generali - Agricoltura e Foreste - Ambiente e TerritorioAttività Produttive - Energia - Comunicazione e Informazione - ICT e Agenda Digitale - Formazione e Istruzione - Lavoro - Mobilità e Trasporti - Sanità - Protezione civile, Sicurezza e Polizia Locale - SocialeTurismo

"PROGETTO REGIONE DEL VENETO CARTA DEI SERVIZI - ANNO 2021

La Carta dei Servizi è il documento con il quale ogni Ente erogatore di servizi assume una serie di impegni nei confronti della propria utenza riguardo ai propri servizi e le loro modalità di erogazione.
Le seguenti Direzioni regionali hanno individuato, tra i propri procedimenti ad istanza di parte, i seguenti servizi:

1. DIREZIONE ICT E AGENDA DIGITALE: "Accesso a banche dati camerali" - CUSTOMER SATISFACTION
  2. DIREZIONE PROTEZIONE CIVILE SICUREZZA E POLIZIA LOCALE: "Rimborso delle spese vive sostenute dalle Organizzazioni di Volontariato impiegate in attività di Protezione Civile riconosciute- CUSTOMER SATISFACTION
  3. DIREZIONE INDUSTRIA ARTIGIANATO COMMERCIO E SERVIZI: "Iscrizione nell'elenco regionale dei luoghi storici del commercio"  - CUSTOMER SATISFACTION
  4. DIREZIONE SERVIZI SOCIALI: "Accreditamento istituzionale ed erogatori pubblici e privati di prestazioni socio sanitarie L.R.22/02."  - CUSTOMER SATISFACTION
  5. DIREZIONE ACQUISTI E AA.GG.: "Appalti pubblici verdi (Green, Public Procurement - GPP)" - CUSTOMER SATISFACTION
  6. DIREZIONE FORMAZIONE E ISTRUZIONE: "Approvazione e finanziamento di progetti formativi relativi ad interventi di Istruzione e formazione professionale (I e FP) presentati da Organismi di Formazione accreditati dalla REgione del Veneto" - CUSTOMER SATISFACTION
  7. DIREZIONE BENI ATTIVITA' CULTURALI E SPORT: "Autorizzazione all'attività di raccolta di cimeli e reperti mobili della Grande Guerra" - CUSTOMER SATISFACTION . Per quanto attiene al quesito sui tempi di risposta, si precisa che questo procedimento prevede tempistiche di chiusura di 90 giorni.

Data ultimo aggiornamento: 10 settembre 2021