Bilancio Sociale 2008

Copertina Bilancio sociale 2008

Le risorse rendicontate nel Bilancio sociale 2008 ammontano ad oltre 10 milioni di euro, il 4,6% in più rispetto all’anno precedente.
Il maggior flusso di risorse regionali è come sempre concentrato nella macro-area Persona e famiglia, dove sono incluse tutte le politiche direttamente destinate ai cittadini, che hanno per oggetto il Sistema Socio Sanitario, la formazione professionale, la sicurezza, le pari opportunità, l’istruzione e il diritto allo studio, gli interventi socio-culturali, ricreativi ed assistenziali volti a garantire la qualità della vita dei singoli e delle famiglie. L’investimento in quest’area è stato pari a 9.044 milioni di euro, con un incremento nel 2008 rispetto all’anno precedente di quasi il 5,9%.
 
La nuova edizione del Bilancio sociale viene pubblicata quasi in chiusura dell’Ottava legislatura della Regione del Veneto. Proprio per questo nel Focus 2008, l’usuale approfondimento che accompagna il documento istituzionale, è presentata una visione d’insieme dell’attività regionale negli ultimi quattro anni di Bilancio sociale. I dati finanziari riguardano la rendicontazione sociale dei primi tre anni completi dell’Ottava legislatura (sono perciò esclusi il 2005, perché anno di sovrapposizione tra Settima e Ottava Legislatura, e il 2009, perché ancora non rendicontato). Viene data comunque evidenza all’ammontare delle risorse stanziate nel 2009, nonché alle relative attività e progetti regionali.

Essere Veneti Avere Veneto”, oltre ad essere il titolo del Focus, è un’espressione simbolica per rappresentare la nostra identità, le nostre radici, il nostro “essere” esplicitato nella cultura del fare.
Nel percorso di rendicontazione, Essere Veneti comprende il mondo e i modi della nostra cultura, le radici del sistema identitario veneto, la grande attenzione alla salute e al benessere, la centralità del capitale umano in tutte le scelte strategiche della Regione del Veneto.

Avere Veneto è segno e sintesi, nella nostra società, del rispetto profondo per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente, del paesaggio, del territorio, che la Regione interpreta con attività di adeguata programmazione ed intervento dello sviluppo sostenibile, ma è anche espressione della grande attenzione dedicata alle politiche attive del lavoro e dell’occupazione, sempre orientate alla “cultura del fare” e a cogliere le opportunità per vincere le sfide del futuro.

Bilancio Sociale 2008 (pdf - 7,82 mb)

01 - Presentazione (pdf - 2,06 mb)
02 - Identità e governance (pdf - 0,79 mb)
03 - Il valore generato per gli interlocutori sociali (pdf - 5,15 mb)
04 - La relazione con gli stakeholder (pdf - 1,13 mb) 
05 - Il raccordo con il rendiconto finanziario  (pdf - 0,95 mb) 
06 - Note metodologiche (pdf - 0,97 mb) 
07 - Glossario (pdf - 1,50 mb)

Focus (pdf - 5,14 mb)
Bilancio Sociale divulgativo (pdf - 4,63 mb)

__________

 

Segreteria di Progetto
tel.: 041-2791188 fax: 041-2791115
bilanciosociale@regione.veneto.it

__________

 

Per i documenti di rendicontazione sociale degli anni precedenti vai all'archivio documenti



Data ultimo aggiornamento: 12/12/2012