Il Sistema "Conti Pubblici Territoriali"




 Il Sistema dei Conti Pubblici Territoriali (CPT) è nato dall’esigenza di costruire un sistema informativo per la misurazione dei flussi finanziari pubblici a livello regionale, di supporto al miglioramento dei processi decisionali ai vari livelli di governo.

Il Sistema CPT è coordinato da una Unità Tecnica Centrale operante nell’ambito del Nucleo di Verifica e Controllo dell’Agenzia per la Coesione Territoriale.
La Regione del Veneto vi partecipa attraverso il proprio Nucleo CPT, istituito nell’ambito delle strutture tecniche della Vicepresidenza e Assessorato al Bilancio e Patrimonio, Affari Generali, Enti Locali.

L’obiettivo si concretizza nella ricostruzione dei conti consolidati delle spese e delle entrate, relativi al complesso degli Enti della Pubblica Amministrazione e del settore Extra PA operanti nel territorio di ciascuna Regione.
I Nuclei regionali CPT rilevano direttamente le informazioni finanziarie degli Enti dipendenti, Consorzi e Forme associative, Aziende e Istituzioni, Società e Fondazioni a partecipazione pubblica, Camere di Commercio, Autorità portuali, Parchi Nazionali oltre che dell’Amministrazione Regionale stessa.

Ad oggi, lo sforzo intrapreso ha consentito di produrre dati e informazioni relativamente a 376 Enti, dati e informazioni che, a partire dal Programma Statistico Nazionale (PSN) 2005-2007, fanno parte ufficialmente del Sistema Statistico Nazionale (SISTAN).
  

Depliant CPT Regione del Veneto (pdf - 459 kb)

Il Sistema CPT:


 

            

Siti di riferimento:



Data ultimo aggiornamento: 04/10/2017