Crea/Mostra articolo

Calendario eventi

XVIII Legislatura

- Lunedì 10 dicembre 2018.
Conferenza Permanente Regione – Autonomie Locali: consultazione degli Enti Locali, ai sensi dell’art. 116, terzo comma, della Costituzione, sulla richiesta della Regione del Veneto di attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia.
Slide incontro [file .pdf - 243 kb]

- Lunedì 22 ottobre 2018.
Conferenza Stampa del Presidente Zaia sul negoziato per l’autonomia ad un anno dal referendum.
Slide incontro [file .pdf - 256 kb]

- Mercoledì 18 luglio 2018.
Incontro ufficiale tra le Delegazioni trattanti della Regione e del Governo presiedute, rispettivamente, dal Presidente della Regione Luca Zaia e dal Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Erika Stefani, sui contenuti della proposta veneta.

- Giovedì 12 luglio 2018.
Invio da parte del Presidente Zaia al Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie della proposta di disegno di legge delega per l’attuazione dell’art. 116, terzo comma, della Costituzione, e presentazione della stessa da parte della Delegazione Trattante del Veneto nel corso di un incontro istituzionale presso il Dipartimento per gli Affari Regionali.

- Martedì 12 giugno 2018.
Formale riapertura del negoziato con il Governo, nell’ambito di un incontro istituzionale del Presidente Zaia, accompagnato dalla Delegazione Trattante, con il Ministro per gli Affari Regionale e le Autonomia, Erika Stefani.

- Lunedì 9 aprile 2018.
Incontro con i Parlamentari veneti sul tema dell’autonomia
Slide incontro [file .pdf - 1000 kb]
Slide accordo preliminare [file .pdf 400 kb]

__________________________________________________________________
XVII Legislatura


- Mercoledì 28 febbraio 2018.
Sottoscrizione dell’Accordo preliminare in merito all’intesa prevista dall’art. 116, terzo comma, della Costituzione, tra il Governo della Repubblica Italiana e la Regione del Veneto.

- Venerdì 16 febbraio.
Riunione della Consulta per l'Autonomia
Slide [file .pdf - 450 kb]

- Mercoledì 20 dicembre 2017 - ore 13.00
Incontro in forma privata tra il presidente Zaia e il sottosegretario Bressa nell’ambito del negoziato per l’Autonomia – c/o Ministero per gli affari regionali.

- Martedì 19 dicembre 2017.
Riunione della Consulta per l’Autonomia

A
UTONOMIA. RINVIATO ALL’1 DICEMBRE L’INCONTRO TRA REGIONE VENETO E GOVERNO.
Comunicato stampa N° 1574 del 22/11/2017
(AVN) Venezia, 22 novembre 2017
Il Tavolo di trattativa sull’autonomia tra la Regione del Veneto e il Governo, che si doveva svolgere domani, giovedì 23 novembre, di comune accordo tra il Presidente della Regione Luca Zaia e il Sottosegretario di Stato Gianclaudio Bressa, è stato riaggiornato a venerdì 1 dicembre 2017, alle ore 14.30, presso il ministero degli Affari Regionali a Roma.
Motivo dell’annullamento, l’improvvisa scomparsa del professor Carlo Buratti, che ha lasciato sgomenti i componenti della delegazione trattante della Regione del Veneto.
Da entrambe le parti, Regione e Governo, in segno di dolore per la perdita di uno studioso di così elevato livello, si è quindi deciso di rinviare l’avvio della trattativa.
Di conseguenza, anche il punto stampa del Presidente Zaia, che si sarebbe dovuto svolgere al termine dell’incontro, è annullato.

- AUTONOMIA DEL VENETO: PRESIDENTE ZAIA AL SOTTOSEGRETARIO BRESSA, “INCONTRIAMOCI PER CONCORDARE AVVIO NEGOZIATI”
Comunicato stampa N° 1548 del 16/11/2017
(AVN) Venezia, 16 novembre 2017
All’indomani dell’approvazione della proposta di legge statale per l’autonomia del Veneto, il presidente della Regione Luca Zaia ha inviato al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per gli Affari regionali, Gianclaudio Bressa, la richiesta di un primo incontro “per poter concordare – scrive il presidente - modalità e tempistiche del percorso che la Regione è da oggi pronta ad intraprendere”.

Lettera del presidente Luca Zaia al sottosegretario Gianclaudio Bressa [file .pdf - 56 kb]