Azioni a sostegno delle infrastrutture di ricerca per enti e centri di eccellenza


Implementazione e dotazione infrastrutturale di ricerca per il mondo accademico (Università e centri di eccellenza) e gli organismi di ricerca - P.O.R 2007-2013

Azione 1.1.1 a regia (DGR n. 3320/2009) del P.O.R. Veneto 2007-2013. "Supporto ad attività di ricerca, processi e reti di innovazione e alla creazione di imprese in settori a elevato contenuto tecnologico". Prevede la concessione di contributi in conto capitale a Università Venete e ad Organismi di ricerca di eccellenza per realizzare progettualità strategiche che prevedano la dotazione di nuove infrastrutture di ricerca o il potenziamento di quelle già esistenti, funzionali a supportare l'innovazione radicale e il miglioramento tecnologico di processi e prodotti, la nascita di poli di eccellenza e di nuova imprenditorialità da Università e Istituti di ricerca e imprese in settore di alto valore aggiunto. Le 7 iniziative progettuali finanziate spaziano dalla ricerca sul fotovoltaico a quella sulle prestazioni dei materiali edilizi, alla creazione di reti multidisciplinari in vari settori di R&S, di poli d'innovazione, di strutture infrastrutturali potenziate per la ricerca e il trasferimento tecnologico, ai campus universitari. Il proponente cofinanzia il progetto per una quota non inferiore al 30% del suo importo complessivo.
Insieme con l'azione 1.1.1 a bando, sono state assegnate risorse pari a 21 milioni. Il soggetto gestore incaricato del servizio di istruttoria tecnica delle proposte progettuali ę Veneto Innovazione Spa.

Per ulteriori informazioni accedi al sito http://www.venetoinnovazione.it/

Azione 1.1.1 a bando (DGR n. 3586/2009) del P.O.R. Veneto 2007-2013. "Supporto ad attività di ricerca, processi e reti di innovazione e alla creazione di imprese in settori a elevato contenuto tecnologico".

Il bando finanzia tutte le progettualità minori di Organismi di ricerca privi di scopo di lucro: società e Consorzi, Parchi scientifici e tecnologici, Aziende speciali di Enti pubblici, laboratori e Centri di ricerca iscritti all'Albo del MIUR. L'Azione incentiva l'acquisizione delle infrastrutture di ricerca e finanzia esclusivamente le attività di natura non economica dei beneficiari. Gli interventi finanziabili prevedono la progettazione e la dotazione di attrezzature per nuovi laboratori (impianti, apparati e reti informatiche ad alta velocità che collegano i centri di ricerca) o il potenziamento di quella preesistente, nonchè la realizzazione e il completamento di centri per la fornitura di servizi di supporto allo sviluppo tecnologico di processi produttivi. Il soggetto gestore incaricato del servizio di istruttoria tecnica delle proposte progettuali è Veneto Innovazione Spa.

Per ulteriori informazioni accedi al sito http://www.venetoinnovazione.it/



Data ultimo aggiornamento: 22/01/2013