Attività di distribuzione carburante

 

Dai link sotto indicati è possibile accedere alle sezioni riguardanti la displina regionale relativa a:

 

 

 Ultime notizie

 

 

Pubblicazione prezzi medi carburanti

 

Si pubblica di seguito il decreto del Ministro delle Imprese e del Made in Italy del 31 marzo 2023  "Modalità dell'obbligo di comunicazione dei prezzi praticati dagli esercenti l'attività al pubblico di carburante per autotrazione" emanato in attuazione  del decreto-legge 14 gennaio 2023, n. 5 convertito con modificazioni dalla legge 10 marzo 2023, n. 23.

Si ricorda che l'obbligo di comunicazione dei prezzi medi, da effettuarsi da parte degli esercenti al predetto Ministero ai sensi dell'articolo 3 del citato decreto ministeriale, decorre dal 24 luglio 2023.

La comunicazione avviene con modalità esclusivamente telematiche utilizzando l'apposito applicativo, accessibile mediante autenticazione al seguente indirizzo internet: https://carburanti.mise.gov.it.

A decorrere dal 1° agosto 2023 il Ministero, sulla base dei dati acquisiti dagli esercenti, provvederà a pubblicare in apposita sezione del proprio sito internet, con cadenza giornaliera, entro le ore 8:30, il prezzo medio, calcolato su base regionale e provinciale, dei carburanti posti in vendita presso gli impianti stradali, nonché i prezzi medi, calcolati su base nazionale, dei prezzi dei carburanti posti in vendita presso gli impianti autostradali.

 A decorrere dalla medesima data del 1° agosto 2023, i prezzi medi sono esposti al pubblico con adeguata cartellonistica, a cura degli esercenti degli impianti stradali ed autostradali, entro le ore 10:30, se l'orario di apertura dell'impianto è precedente o contestuale alle ore 8:30. Qualora l'orario di apertura sia successivo alle ore 8:30, la pubblicazione avviene entro le due ore successive all'apertura.
In caso di impianti con orario H 24 la pubblicazione dei prezzi avviene entro le ore 10:30.

Caratteristiche grafiche della pubblicazione dei prezzi medi: 

Il cartellone riportante i prezzi medi deve essere esposto all'interno dell'area di rifornimento, nel rispetto delle condizioni di sicurezza, in modo da garantirne adeguata visibilità. 
 Il cartellone indica espressamente che i valori in esso presenti sono riferiti ai prezzi medi; la dimensione dei caratteri usati è determinata in modo da garantirne la visibilità in condizioni di sicurezza assicurando una dimensione minima pari a 12 cm in altezza.  
I prezzi medi sono esposti secondo il seguente ordine dall'alto verso il basso:

 gasolio;
 benzina; 
 GPL;
 metano.
I prezzi medi sono esposti in euro per il litro o in euro per chilogrammo per il metano, indicando, con pari dimensione, le cifre decimali fino alla terza.

Le predette informazioni costituiscono un estratto del citato decreto ministeriale, a scopo informativo. Si raccomanda, in ogni caso, la lettura integrale del testo.

 

Media dei prezzi dei carburanti praticati presso gli impianti di distribuzione situati sul territorio nazionale, come comunicati al Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Rete stradale - dati relativi alla Regione del Veneto.
Rete autostradale - media prezzi nazionale.

 

Impianti autostradali

Con deliberazione della Giunta regionale n. 1683 del 30 dicembre 2022 sono state approvate le "Disposizioni in materia di funzioni amministrative relative agli impianti autostradali di distribuzione di carburanti. Articolo 53, comma 2, legge regionale 13 aprile 2001, n. 11."
Allegato A) deliberazione della Giunta regionale n. 1683 del 30 dicembre 2022 "DISPOSIZIONI IN MATERIA DI FUNZIONI AMMINISTRATIVE RELATIVE AGLI IMPIANTI AUTOSTRADALI DI DISTRIBUZIONE DI CARBURANTI".

Con decreto direttoriale n. 36 del 27 gennaio 2023 è stata approvata  la modulistica in materia di funzioni amministrative concernenti gli impianti autostradali di distribuzione carburanti, in adeguamento alle nuove disposizioni previste dalla deliberazione della Giunta regionale n. 1683 del 30 dicembre 2022:
- A (istanza di concessione impianto);
- B (istanza di autorizzazione per aggiunta carburanti o trasferimento);
- C (comunicazione modifiche non soggette ad autorizzazione);
- D (certificazione di collaudo);
- E (comunicazione trasferimento di titolarità);
- F (istanza di rinnovo concessione);
- G (perizia giurata per rinnovo titolo abilitativo).

Per scaricare le disposizioni, i provvedimenti regionali e la modulistica aggiornata si veda la sezione dedicata agli impianti autostradali.

 

Nuova Modulistica

Con decreto direttoriale n. 416 dell' 11 luglio 2022 è stata approvata la modulistica relativa a:

  1. certificato di collaudo concernente l'ultimazione lavori degli impianti stradali, degli impianti per natanti e degli impianti privati di distribuzione carburanti, ai sensi dell'articolo 9, comma 2 della legge regionale 23 ottobre 2003, n. 23 e successive modificazioni (link al modulo .PDF; link al modulo .DOC)
  2. perizia giurata quindicennale ai sensi dell'articolo 9, comma 3 della legge regionale n. 23 del 2003 (link al modulo .PDF; link al modulo .DOC).

 



Data ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2024