POR 2014-2020

Con Decisione del 17 agosto 2015, la Commissione Europea ha approvato il POR – FESR 2014-2020.

La Sezione Ricerca e Innovazione si occupa della formulazione e della gestione delle azioni previste dall’Obiettivo Tematico 1 “Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione” e dell’Obiettivo Tematico 3 “Accrescere la competitività delle PMI” (parte).

In riferimento alle strategie regionali inerenti all’Obiettivo Tematico 1, la Giunta Regionale ha individuato una nuova visione delle politiche di sostegno alle attività di ricerca e sviluppo market-oriented, che contribuirà ad aumentare il potenziale innovativo del sistema Veneto tenendo conto delle competenze locali e delle opportunità tecnologiche e di mercato globali. In linea con le indicazioni emerse dalla Strategia Intelligente regionale, le azioni sono principalmente rivolte alle imprese, con particolare attenzione agli ambiti oggetto di specializzazione intelligente identificati nello Smart Agrifood, nello Smart Manufacturing, nelle Creative Industries e nel Sustainable Living.

La Regione del Veneto intende fornire il proprio contributo al sistema regionale della ricerca e ai target fissati dalla Strategia Europa 2020 attraverso azioni mirate al:


Azione 1.1.1

  • “Sostegno a progetti di ricerca delle imprese per l’impiego di ricercatori (Dottori di ricerca e laureati magistrali con profili tecnico-scientifici) presso le imprese stesse”.
  • Per accedere a tutti gli atti clicca qui.

Azione 1.1.2

  • “Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese”.

Azione 1.1.4

  • “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi”.

Azione 1.4.1

  • Con la deliberazione n. 827 del 31 maggio 2016 la Giunta regionale ha approvato il bando per l’erogazione di contributi alle START-UP INNOVATIVE a valere sull’azione 1.4.1 “sostegno alle creazione e al consolidamento di start-up innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e alle iniziative di spin-off della ricerca”.

    Consulta esito istruttorio Sezione A - Allegato A e Allegato B 
    Decreto n. 52/2017 "Sezione A - Scioglimento della riserva di cui al decreto del Direttore dell'Unità Organizzativa Ricerca Distretti e Reti n. 42 del 7 dicembre 2016."
    Decreto n. 73/2017 Sezione A - Scorrimento domande ammissione. Approvazione esito istruttorio con riserva. Allegato A - Elenco dei progetti ammissibili. Allegato B - Elenco dei progetti non ammissibili.

        Consulta esito istruttorio Sezione B - Allegato A e Allegato B
 

Azione 3.3.1

  • “Sostegno al riposizionamento competitivo, alla capacità di adattamento al mercato, all’attrattività dei potenziali investitori, dei sistemi imprenditoriali vitali delimitati territorialmente”.

Azione 3.4.1

  • “Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale”.

Azione 3.4.2

  • “Incentivi all’acquisto di servizi di supporto all’internazionalizzazione in favore delle PMI”.


Data ultimo aggiornamento: 18/04/2017

Percorsi


Siti tematici