Venezia e Porto Marghera

La Laguna di Venezia, con i suoi 550 chilometri quadrati di estensione, rappresenta la più vasta area umida del Mediterraneo, un bene ambientale di valore inestimabile, la cui salvaguardia è indissolubilmente associata alla tutela del patrimonio storico, artistico e culturale dei centri urbani di Venezia e di Chioggia, ma anche del litorale e delle isole minori.

La preservazione del sistema territoriale costruito dalla Laguna di Venezia, dal suo litorale e dal relativo bacino scolante, è sempre stata correlata al mantenimento dell’equilibrio tra tendenze evolutive naturali e gli interventi antropici volti a migliorare le condizioni di vita della popolazione attraverso lo sviluppo delle attività economiche e sociali esistenti.

Porto Marghera rappresenta uno dei siti industriali più estesi ed importanti del territorio nazionale. La sua superficie complessiva è pari a circa 2000 ettari ed è occupata da insediamenti industriali (prima e seconda zona industriale), canali e specchi d’acqua, insediamenti del porto commerciale, strade, ferrovie e fasce demaniali.

Le competenze della Regione nell’ambito di Venezia e Porto Marghera riguardano le azioni di tutela dell’ambiente e del territorio che si concretizzano in azioni finalizzate alla riduzione del livello di inquinamento della laguna e dei corsi d’acqua del Bacino Scolante, alla messa in sicurezza ed alla bonifica dei siti inquinati, alla riqualificazione infrastrutturale e alla riconversione produttiva di Porto Marghera e l’attività di aggiornamento e di monitoraggio degli interventi relativi alla Legge Speciale per Venezia, degli strumenti di pianificazione territoriale e dei progetti in corso, l’elaborazione e la sottoscrizione di nuovi documenti di programmazione negoziata che permettono di far fronte all’evoluzione di questo delicato territorio.
 

Ulteriori informazioni e servizi sul portale tematico  http://sistemavenezia.regione.veneto.it

 

NEWS
  
ATTENZIONE: Convocazione prossima Conferenza di Servizi prevista per martedì 31 luglio 2018, presso Palazzo Linetti. La CdS Istruttoria è prevista dalle ore 9:00 e la CdS Decisoria per le ore 11:00.

Per il Progetto "GreenerSites Porto Marghera": vedere il comunicato stampa al link
http://sistemavenezia.regione.veneto.it/content/greenersites-porto-marghera
 
Aggiornate le mappe delle caratteristiche dei progetti di bonifica interni all'area SIN di Venezia - Porto Marghera e di quelle presenti nel Veneto al 29 maggio 2017. Mentre per le mappe dei progetti di Caratterizzazione, Bonifica Falda e Bonifica Suoli resta il 24nov2016

Pubblicati i decreti del Direttore della U.O. Bonifiche Ambientali e Progetto Venezia (ex U.O. Progetto Venezia, ex Sezione Progetto Venezia ed ex Direzione Progetto Venezia), riferiti ai progetti interni al Bacino Scolante in Laguna di Venezia, per gli anni 2015 - 2016 - 2017.

Progetto "GreenerSites Porto Marghera" 
Environmental Rehabilitation of Brownfield Sites in Central Europe - CE 394
Interreg Central Europe 2014-2020 - Obiettivo Strategico 3.3
Durata di 36 mesi, dal 1giugno2016 al 31 maggio 2019
 

Assessorato

Assessore allo sviluppo economico ed energia
Roberto Marcato


Contatta gli uffici

Area Tutela e Sviluppo del Territorio

Direzione Ambiente

Unità Operativa Bonifiche Ambientali e Progetto Venezia
Segreteria: tel. 041 279.2186-2143
email:    progettovenezia@regione.veneto.it
 
             ambiente@regione.veneto.it
pec:       ambiente@pec.regione.veneto.it
 (specificare che la mail è indirizzata alla UO Bonifiche Ambientali e Progetto Venezia)  

 



Data ultimo aggiornamento: 30/07/2018

siti tematici

    
    Banner Sistema Venezia 
    Banner Geoportale della Regione del Veneto
   
   
                 
                 Tieniti informato

     Icona NewsLetter della community Ambiente e Territorio



Data ultimo aggiornamento: 03/04/2018