News

Nell'ambito dell'azione 3.2 del WP3 del Progetto Shape, è stata sviluppata un'azione pilota finalizzata a testare la metodologia e a costruire lo schema di Piano di gestione per la zona SIC e ZPS costiera "IT3250003 - Penisola del Cavallino: biotopi litoranei", contente un focus sull'art.8 del Protocollo ICZM e una particolare attenzione sia alle aree Natura2000 che a quelle esterne interessate dal Piano di Assetto Territoriale (PAT) e dal Piano degli arenili del Cmune di Cavallino - Treporti, in Provincia di Venezia.
E' stata quindi realizzata una pubblicazione da utilizzare come strumento operativo di supporto alle attività educative e turistico-escursionistiche, per favorire lo sviluppo della comprensione delle qeustioni ambientali da parte di studenti e giovani turisti e per incidere sui loro comportamenti.
SCARICA LA GUIDA IN ITALIANO (formato PDF e E-PUB) - 6,2 Mb
DOWNLOAD THE GUIDE - ENGLISH VERSION (PDF and E-PUB format) - 6,2 mb
DOWNLOAD THE GUIDE - GERMAN VERSION (PDF and E-PUB format) - 6,4 mb

Progetto SHAPE

La Regione Veneto partecipa al Progetto SHAPE (Shaping an Holistic Approach to Protect the Adriatic Environment between coast and sea).

Il progetto, coordinato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Programma comunitario transfrontaliero “Ipa Adriatico” (IPA Adriatic cross-border cooperation programme), vede coinvolti altri 13 beneficiari e 5 associati (nazioni coinvolte: Italia, Slovenia, Albania, Bosnia Herzegovina, Croazia, Montenegro).

L’obiettivo strategico dello SHAPE è quello di applicare il protocollo ICZM e il protocollo "Roadmap for Maritime Spatial Planning in the Adriatic region", promuovendo un sistema di gestione integrato delle zone costiere dell’intero bacino adriatico che tenga conto della gestione delle risorse naturali, della prevenzione dei rischi e della risoluzione degli eventuali conflitti scaturiti tra gli usi e gli utilizzatori del mare e delle aree costiere.

Sono previsti 5 pacchetti di attività (work packages -WP):

  • WP1 Gestione e coordinamento transfrontaliero del progetto;
  • WP2 Comunicazione e divulgazione;
  • WP3 Implementazione del Protocollo ICZM;
  • WP4 Pianificazione dello Spazio Marittimo (Marine Spatial Planning o MPS);
  • WP5 Realizzazione di un sistema informativo a supporto per mappe tematiche nell’integrazione tra ICZM e MSP e Atlante GIS dimostrativo.

Nell’ambito della propria attività la Regione Veneto ha organizzato, in collaborazione con Thetis S.p.A., il 5 - 6 giugno 2012, l’evento “International Conference: Integrated Coastal Zone Management and Maritime Spatial Planning” che ha rappresentato un’opportunità per condividere esperienze e best practices nell’implementazione su scala europea dei protocolli per la Gestione Integrata delle Zone Costiere (ICZM) e la Pianificazione dello Spazio Marittimo (MSP).

Attraverso i seguenti momenti:

  • coordinamento con le iniziative e strategie di altre regioni marittime europee, per l’integrazione dei progetti relativi alla Gestione Integrata delle Zone Costiere (ICZM) e sulla Pianificazione dello Spazio Marittimo (MSP);
  • stato dell’arte dell’applicazione del MSP nell’Adriatico e nello specifico nelle regioni/nazioni coinvolte nel progetto SHAPE; tavola rotonda degli stakeholders del bacino adriatico;
  • ICZM e MSP nel Veneto: analisi opportunità e conflitti;

è stata promossa la discussione tra i partecipanti sui maggiori ostacoli, bisogni, opportunità e priorità nel settore.

 



Data ultimo aggiornamento: 13 luglio 2015