Porto Marghera area di Crisi Industriale Complessa

Data la situazione di crisi dell’industria chimica e delle attività di produzione elavorazione del vetro a Murano, a partire dal 12 ottobre 2010, la Regione Veneto ha istituito un Tavolo Permanente, rinnovando la composizione del Tavolo di Lavoro del 2006 e riunendo i rappresentanti di Regione, Provincia di Venezia, Comune di Venezia, Municipalità di Murano, Organizzazioni datoriali e sindacali e dell’Autorità Portuale di Venezia, con l’obiettivo di ritrovare una linea di condotta unitaria tra i diversi portatori di interesse per la reindustrializzazione di Porto Marghera e Murano, mettendo assieme tutti gli attori, non per un singolo settore, ma per tutti quelli che possono essere attivati per una ripresa delle attività economiche.

Per la preparazione del Programma complessivo di intervento, i partecipanti al tavolo sono stati suddivisi in gruppi di lavoro tematici:

• Gruppo di Lavoro Bonifiche
  • Gruppo di Lavoro Destinazione d’uso delle aree
  • Gruppo di Lavoro Progetti di investimento
  • Gruppo di Lavoro Occupazione
  • Gruppo di Lavoro Murano

Dopo il riconoscimento di Porto Marghera e aree limitrofecome Area di Crisi Industriale Complessa, ai sensi del D.M. 24 marzo 2010 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale 11 giugno 2010, n. 134), emanato dal Ministero dello Sviluppo Economico in adempimento a quanto disposto dall’articolo 2, comma 7, della legge 23 luglio 2009, n. 99, l'attività del Tavolo Permanente prosegue nel proprio percorso volto all'attuazione e alla creazione delle condizioni per la riqualificazione, la reindustializzazione e riconversione del sito, supportata dalla volontà di creare un'Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata (A.P.E.A.).

Con il Decreto del Ministero dello sviluppo Economico del 5 Maggio 2011, che sancisce il riconoscimento di Porto Marghera come Area di Crisi Industriale Complessa, e prendendo atto di problematiche, esigenze e proposte emerse dal Tavolo Permanente, nelle fasi di lavoro organizzate dalla Regione Veneto attraverso il coordinamento dei Gruppi di lavoro, è stato elaborata la proposta per un nuovo Accordo di Programma.

Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare, Ministero delle Infrastrutture (Magistrato alle Acque di Venezia), Regione del Veneto, Comune e Provincia di Venezia, Autorità Portuale di Venezia hanno sottoscritto, in data 16.04.2012, l’Accordo di Programma finalizzato a promuovere il processo di riconversione industriale e riqualificazione economica del Sito di Interesse Nazionale di Venezia - Porto Marghera, mediante procedimenti di bonifica e ripristino ambientale che consentano e favoriscano lo sviluppo di attività produttive sostenibili dal punto di vista ambientale e coerenti con l’esigenza di assicurare il rilancio dell’occupazione attraverso la valorizzazione delle forze lavorative dell’area.

Data ultimo aggiornamento: 27 dicembre 2012