Osservatorio della pianificazione 

L'Osservatorio, in collaborazione con gli enti locali, raccoglie, gestisce ed elabora le informazioni e i dati forniti dal sistema informativo, organizzati in matrici, secondo logiche condivise, che rappresentano il "quadro conoscitivo" del territorio regionale, al fine di disporre di elementi conoscitivi raffrontabili per le azioni di programmazione ai diversi livelli di pianificazione. L’osservatorio provvede al monitoraggio dello stato del consumo di suolo, nei suoi diversi aspetti quantitativi e qualitativi, al fine di acquisire i dati necessari per l’attuazione delle misure e delle disposizioni regionali finalizzate a contenere il consumo di suolo e a promuovere i processi di rigenerazione urbana sostenibile.


Il quadro conoscitivo del PTRC
 Il quadro conoscitivo del PTRC contiene il set di indicatori, appositamente individuati nella DGR n. 1324 del 26 maggio 2008, atti a supportare le scelte strategiche di piano esplicitate nel Documento Preliminare – “Sistema degli obiettivi del PTRC”. La costituzione del quadro conoscitivo del PTRC è il risultato dell’interazione tra i sistemi informativi del SIT (Sistema Informativo Territoriale), del SISTAR (Sistema Statistico regionale) e del SIRA (Sistema Informativo Regionale Ambientale dell’ARPAV) ed è sviluppato in coerenza con le caratteristiche del SìGOVe (Sistema Informativo di Governo del Veneto).

Il consumo di suolo nel Veneto dal 1983 al 2006 [PDF - 16Mb]
Nell’ambito dell’attività per la costituzione del quadro conoscitivo del PTRC, l’Osservatorio Pianificazione ha svolto una serie di analisi puntuali sul consumo del suolo nel Veneto effettuate mediante un’interpretazione delle trasformazioni e delle dinamiche intervenute sul territorio regionale nel periodo dal 1983 al 2006, dovute sia alla sua evoluzione naturale, sia ai processi e agli sviluppi della continua e costante attività antropica. Tale studio è confluito negli atti ed elaborati relativi al disegno pianificatorio regionale descritto nella DGR n. 2357 dell’8 agosto 2008 e riguardante la redazione del Piano Territoriale Regionale di Coordinamento.

Confronto sulle coperture del suolo Corine 1990 e Corine 2000 [PDF - 265Kb]
Capitolo tratto dal Rapporto statistico 2006, "Il Veneto si racconta - il Veneto si confronta", che affronta gli aspetti territoriali della Regione; a cura di Maurizio De Gennaro, Massimo Foccardi, Mauro Nordio dell'U.P. per il SIT e la Cartografia e Valeria Vonghia della Direzione Sistema Statistico regionale.



Data ultimo aggiornamento: 19/02/2018

SIT