Il Database topografico

Il Database Topografico rappresenta la base informativa territoriale idonea per il monitoraggio, la documentazione e la rappresentazione necessaria per le analisi territoriali e per tutte le attività di pianificazione e programmazione.

Il processo di realizzazione del DatabaseTopografico
La realizzazione del Database Topografico è contestualizzata nelle operazioni di aggiornamento della cartografia tecnica e si sviluppa secondo le fasi di formazione di quest'ultima: ripresa aerofotogrammetrica, inquadramento plano-altimetrico, restituzione numerica, ricognizione, revisione ed editing.
Ogni oggetto/informazione territoriale georeferenziato che popola il Database Topografico è in formato vettoriale ed rappresentato geometricamente mediante le primitive area, linea, punto, opportunamente corredato dal relativo sistema di coordinate e dagli attributi descrittivi e informativi.

Gli standard comunitari e nazionali di riferimento
La struttura del Database Topografico utilizzato dalla Regione del Veneto è indicata nel documento tecnico denominato “DB Topografico” prodotto nell'ambito della sperimentazione da parte del Comitato Tecnico di Coordinamento dell'IntesaGIS.
E’ in corso di definizione un modello di nuova banca dati cartografica in coerenza con quanto si sta definendo presso il “Comitato delle regole tecniche per i dati territoriali delle P.A.” di DigitPA (già CNIPA) in attuazione del D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82, “Codice dell'Amministrazione Digitale”, così come aggiornato dal D.Lgs. n. 159 del 4 aprile 2006.
Nello scenario europeo, di particolare importanza risulta la Direttiva 2007/2/CE, emanata dal Parlamento Europeo il 14 marzo 2007, che ha istituito l'Infrastruttura per l'Informazione Territoriale nella Comunità Europea denominata INSPIRE (Infrastructure for Spatial Information in Europe): un articolato sistema di disposizioni con le quali si forniscono indicazioni, anche di carattere normativo, per le Infrastrutture dei Dati Territoriali (IDT) degli Stati membri.




Data ultimo aggiornamento: 05 agosto 2016