Progetto ALPTER
Paesaggi terrazzati dell'arco alpino

Il progetto ALPTER è nato per contrastare l’abbandono delle aree agricole terrazzate nelle regioni alpine: un problema che solo di recente ha riscosso l’attenzione delle istituzioni e della popolazione, per le conseguenze in termini di perdita del patrimonio culturale e di rischio idrogeologico che può comportare. Il progetto ha visto la raccolta di dati in 8 aree terrazzate, che sono stati elaborati per produrre contributi significativi su temi quali la mappatura, la valutazione del rischio, il miglioramento della produzione agricola e la promozione delle attività turistiche nelle zone a terrazzamenti. Interventi di recupero sono inoltre stati realizzati nelle aree di studio per produrre alcuni esempi di recupero ‘intelligente’ da presentare e diffondere. Il primo seminario internazionale del progetto si è tenuto a Genova nel 2006, il secondo a Venezia nel 2007, la conferenza finale ha avuto luogo a Lubiana nel 2008. Le attività si sono concluse nel Marzo 2008: con i risultati sono state realizzate due pubblicazioni - un ‘Atlante’ dei paesaggi terrazzati della regione alpina e un ‘Manuale’ di buone pratiche per il recupero dei terrazzamenti.

Partner

Regione Veneto, Regione Liguria, Regione Valle d'Aosta, IREALP - Istituto di Ricerca sulle Alpi (I), Università di Lubiana (SI), ADI - Associazione per lo sviluppo infografico (F), Università BOKU di Vienna (A), Regione Bregaglia (CH)

Comuni coinvolti

Campolongo sul Brenta, Cismon del Grappa, Pove del Grappa, San Nazario, Solagna, Valstagna

OBIETTIVI

- Definire un metodo standard per la schedatura e la mappatura delle aree a terrazzamenti" - Censimento e ricerca scientifica su 8 aree campione nelle Alpi - Sviluppo di tecnologie specifiche per l'agricoltura su terrazzamenti - Creazione di un Network di Paesaggi Terrazzati

RISULTATI

- 'Atlante dei paesaggi terrazzati dell'arco alpino'
- 'Manuale di recupero per i terrazzamenti agricoli'
- Progetti di recupero per 8 aree in tutta la regione alpina
- 6 interventi pilota di recupero produttivo
- 'Network dei paesaggi terrazzati'


Documenti e materiali

Atlante - versione italiana
Altante - versione inglese
Manuale - versione italiana
Manuale - versione inglese