Accordo di Programma per l'Idrogeno

L’Accordo di Programma tra Regione e Ministero dell’Ambiente, siglato il 25 marzo 2005, ha portato alla realizzazione di progettualità che spaziano dagli aspetti inerenti la produzione dell’idrogeno, al suo accumulo e distribuzione, alla produzione di energia elettrica, alla realizzazione di celle a combustibile, all’utilizzo per motori elettrici, fino al riutilizzo e alla cattura dell’anidride carbonica.

I progetti dell’Accordo risultano conclusi o in fase di ultimazione.

La Regione ha, inoltre, sostenuto la realizzazione a Porto Marghera della prima centrale elettrica al mondo alimentata ad idrogeno e la creazione di un distretto dell’idrogeno, con l'intento di sviluppare ed integrare le progettualità e le risorse presenti nell’area, che può contare su un laboratorio prove specificamente realizzato e dedicato alle sperimentazioni delle aziende interessate.

Con deliberazione n. 3481 del 17.11.2009, la Giunta regionale del Veneto ha approvato l'Addendum all’Accordo di programma per promuovere, nel contesto delle azioni intraprese per la riconversione di Porto Marghera, la realizzazione di ricerche e di sperimentazioni sulle tecnologie per l’utilizzo dell’idrogeno, da svilupparsi nell’ambito di tale sito, al fine di realizzare un distretto tecnologico.

L’Addendum, sottoscritto tra le parti il 22 dicembre 2009, è stato approvato e reso esecutivo con decreto del Direttore Generale della Direzione Generale per la Ricerca Ambientale e lo Sviluppo n. 2009-0001351 del 22.12.2009, con cui sono stati attribuiti complessivamente 5 milioni di euro.

Per dare attuazione alle attività connesse all'Addendum, con deliberazione della Giunta regionale n. 1752 del 06.07.2010, è stata approvata una convenzione con Veneto Innovazione S.p.A., società a partecipazione regionale, il cui scopo statutario è quello di promuovere e potenziare iniziative per lo sviluppo della ricerca applicata e dell’innovazione.

Detta deliberazione dispone che le risorse assegnate dal Ministero dell'Ambiente siano attribuite sulla scorta di un apposito bando per selezionare le progettualità ritenute ammissibili al contributo, senza escludere la possibilità di individuare, se del caso e nel rispetto delle disposizioni sulla concorrenza e la trasparenza, “progetti a regia” o il finanziamento di piccoli progetti, in regime di “de minimis”.

Inoltre, in un’ottica di promozione delle attività della Regione del Veneto nel settore dell’idrogeno e di armonizzazione con quelle europee, si è ritenuto opportuno aderire ad HyRaMP (ora HyER), per inserirsi nel circuito delle regioni protagoniste in questo campo, valutato che le attività svolte da questo organismo implicano lo scambio di informazioni tra partner per velocizzare l’apprendimento, lo sviluppo e la messa in atto delle tecnologie sull’idrogeno e le fuel cells in Europa.

Download:

20 dicembre 2012 Nuove progettualità per il Distretto dell'Idrogeno Comun. Stampa PDF 94 kb

Testo definitivo firmato il 25/3/2005 dell'Accordo per l'Idrogeno formato ZIP 826 kb

al quale sono allegate le schede dei progetti:
01_scheda progetto gassificazione
02_RV_MA_HP_scheda progetti prod. en. elettrica
03_Scheda progetti_Ciclo H2
04_Scheda progetti IGCC
05_scheda progetto_SOFC
06_Scheda_progetti - Accumulo
07_Scheda_progetti - CO2
08_scheda Attività vaporetto
09_scheda idrogeno in azienda
10_Scheda Stazione Multi-fuel
11_scheda Centro idrogeno



Data ultimo aggiornamento: 02 gennaio 2013