OCM Seminativi e Colture Industriali

Per Organizzazione comune di mercato (Ocm, articolo 33 Trattato CE) si intende un insieme di norme adottate da organismi comunitari o nazionali che disciplinano i mercati dei prodotti agricoli in vista del raggiungimento degli obiettivi della politica agricola comune, la cosiddetta Pac.
In particolare spetta all’Ocm dare attuazione alle disposizioni in materia di regolamentazione dei prezzi, di sovvenzioni alla produzione e alla distribuzione dei diversi prodotti, di creazione di sistemi per la costituzione di scorte, nonché rendere operativi i meccanismi comuni di stabilizzazione all’importazione e all’esportazione.
Il Regolamento che regola l’OCM è il Regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013, che disciplina l'organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli (conosciuto come Regolamento OCM) mediante il quale si erogano anche i contributi relativi alla Domanda Unica.
Il pagamento unico aziendale è un sostegno diretto al reddito dell'agricoltore e dipende dai titoli e dalla superficie aziendale posseduti dal coltivatore.
La Domanda Unica è costituita da un pagamento di base (rappresenta la componente dei pagamenti diretti destinata al sostegno al reddito degli agricoltori) a cui può essere aggiunto:

  • il pagamento per le pratiche agricole benefiche per il clima e per l'ambiente (c.d. pagamento greening che rappresenta la componente ambientale dei pagamenti diretti, la cui erogazione per ettaro di superficie è vincolata al rispetto di pratiche agricole favorevoli al clima e all'ambiente. Il greening prevede l'applicazione, sulla superficie ammissibile ai pagamenti diretti, di tre tipi di pratiche agricole: diversificazione delle colture, mantenimento o introduzione di aree di interesse ecologico e mantenimento dei prati permanenti);
  • il pagamento per i giovani agricoltori (con la Pac 2015-2020 è stato introdotto un sostegno diretto per i giovani agricoltori di età inferiore ai 40 anni insediati per la prima volta a capo di un'impresa agricola ovvero insediati nei cinque anni che precedono la prima presentazione di una domanda);
  • la richiesta di sostegno accoppiato facoltativo (che interessa i settori delle Carni bovine e ovi-caprine, l’olio d'oliva, il frumento duro, le colture proteiche e le proteaginose, il latte, la barbabietola da zucchero e il pomodoro destinato alla trasformazione).

La “Domanda Unica” per ottenere il pagamento unico aziendale deve essere presentata all'Organismo Pagatore Avepa, direttamente o per il tramite di un Centro di Assistenza Agricola, entro il 15 maggio di ogni anno, salvo proroghe.

Gli ultimi principali Decreti Ministeriali di riferimento, per la campagna 2018/2019, sono:

  • DM 7 giugno 2018, n. 5465 - Attuazione Regolamento Omnibus - Pagamenti diretti;
  • DM 9 agosto 2018, n. 7839 - Modifica del finanziamento del sostegno accoppiato, dall'anno di domanda 2019, relativo alle misure latte bovino e vacche nutrici e all'incremento del sostegno per le misure relative alla coltivazione del riso, della barbabietola da zucchero e del frumento duro;
  • DM 15 maggio 2019, n. 5321 - Proroga dei termini di presentazione della domanda unica per l'anno 2019;

Prodotti Seminativi con sistema di qualità riconosciuto:

DOP, IGP, STG
QV (Qualità Verificata)
Produzione Biologico

Compila il questionario di gradimento

Per informazioni:

P.O. produzioni animali e seminativi – Dott.ssa Cristina Mulinari
(0412795441 - cristina.mulinari@regione.veneto.it)
Direttore U.O. competitività imprese agricole - Dott. Alberto Andriolo
(041 2795571 – alberto.andriolo@regione.veneto.it)



Data ultimo aggiornamento: 23 marzo 2020