Area della ricerca forestale e della cartografia

Le attività inerenti il settore della ricerca forestale e della cartografia riguardano lo studio e l'applicazione di metodologie avanzate per il controllo delle aree boscate e del territorio montano. A tal fine la Direzione per le Foreste e l'Economia Montana si è dotata dal 1985 di una struttura che si occupa del trattamento dei dati telerilevati e della gestione del Sistema Informativo Forestale (alcuni tematismi sono disponibili nell'area download di questa sezione). Il monitoraggio continuo del territorio regionale attraverso immagini telerilevate, permette il controllo delle aree boscate e del loro stato fitosanitario e la stima di alcuni parametri dei soprassuoli boschivi.


 

La ricerca e la gestione delle informazioni cartografiche sono, pertanto, un indispensabile supporto alla pianificazione forestale ed un importante ausilio ad altri ambiti operativi.
Il presente vede un ulteriore sforzo rivolto alla ricerca sulle tipologie forestali e pascolive con importanti ricadute nell'ambito dell'assestamento forestale e della salvaguardia della biodiversità.

 

APPROFONDIMENTI:

   il modello digitale del terreno (DTM)

   la Carta Forestale Regionale in scala 1:10.000



Data ultimo aggiornamento: 15/01/2014

Siti tematici


Data ultimo aggiornamento: 11/10/2017