Il modello digitale del terreno

Uno dei caratteri fondamentali del Sistema Informativo Forestale elaborato dalla Unità Organizzativa Foreste e Selvicoltura è l'implementazione dei dati cartografici di natura ecologico-territoriale con le informazioni topografiche e morfologiche caratteristiche della zona rappresentata.
Le informazioni relative all'altimetria ed alla morfologia del territorio sono state ricavate dalla digitalizzazione delle curve di livello tratte dalle tavolette IGMI. Una volta digitalizzate le isoipse ed i punti quotati di maggior rilievo, si è proceduto alla creazione di un "Modello Digitale del Terreno" (DTM) vero e proprio.

  

DTM del Monte Civetta (clicca per ingrandire)

 

Le procedure informatiche per la realizzazione di un DTM possono variare a seconda della tecnica di progettazione e realizzazione del software, ma in linea generale si rifanno tutte ad una serie di procedure ed adottano "famiglie di algoritmi" consolidati. 

Il territorio oggetto di studio viene, solitamente suddiviso in un reticolo di maglia prefissata, le cui dimensioni vengono scelte in virtù della precisione desiderata, della ampiezza dell'area da considerare e della capacità elaborativa dell'hardware a disposizione.
Nel caso del DTM elaborato per l'intero territorio della Regione Veneto dalla Unità Organizzativa Foreste e Selvicoltura, è stata predisposta una griglia base di dimensioni assai ridotte, anche in considerazione della vastità dell'estensione territoriale considerata, in cui ogni areola corrisponde al suolo a quadrati con lato di dimensione pari a 25 m.

DTM 25x25 del Veneto (88 Mb)

La possibilità, inoltre, di acquisire anche altre informazioni territoriali, quali il tipo di suolo, la roccia madre, l'uso del suolo, ecc., permetterà di generare sempre più precisi modelli di simulazione della realtà e delle dinamiche territoriali che rappresentino i fattori agenti sul territorio con risultati di grande valenza informativa.

Oltre alle consuete carte tematiche del tipo delle carte pedologiche, litotecniche o della vegetazione, potranno essere prodotte carte sulla valutazione della stabilità dei versanti, del rischio idrogeologico, dell'attitudine colturale.

 

Rendering fotorealistico derivato dal DTM (clicca per ingrandire)

 

Più recentemente, per ogni singola sezione della CTR, è stato generato anche un DTM con risoluzione 10x10 m, il quale, nella versione distribuita in questa pagina, è stato sottoposto ad un processo di fusione (merge) e ad un successivo ritaglio (clip) sull'estensione dei territori montani del Veneto.



DTM 10x10 territori montani del Veneto (208 Mb)

 



Data ultimo aggiornamento: 07 luglio 2021