Disposizioni attuative del Psr

In quest’area sono raccolti i documenti che concorrono all’attuazione del Programma di sviluppo rurale 2014-2020. I contenuti presenti possono essere di utilità sia ai beneficiari e potenziali beneficiari del programma, che agli operatori che si occupano a diverso titolo dei finanziamenti legati al Psr.

Mentre i bandi di finanziamento sono disponibili nell’apposita sezione, in quest’area sono reperibili i documenti che ne regolano l’attuazione e che hanno una valenza generale e trasversale rispetto ai bandi. Tutti i documenti sono rintracciabili singolarmente anche nelle pagine dei provvedimenti (deliberazioni e decreti) che li hanno approvati, all’interno delle altre sezioni del portale regionale (Bollettino Ufficiale; Bandi e avvisi).

In quest’area gli utenti potranno trovare, in particolare: Indirizzi procedurali generali, Linee guida delle misure, quadro delle sanzioni e riduzioni, criteri di selezione per l’assegnazione dei punteggi.



Indirizzi procedurali generali

Gli indirizzi procedurali generali definiscono le linee procedurali per la presentazione e la selezione delle domande, stabiliscono le regole sull’ammissibilità e l’eleggibilità delle spese sostenute per le operazioni finanziate con il programma, regolano le riduzioni e orientano la gestione del monitoraggio e della valutazione.
Scarica Indirizzi procedurali generali
 
 

Linee Guida misure

Le Linee Guida delle misure del Psr Veneto sono lo strumento di riferimento per la predisposizione dei bandi da parte dell’Autorità di gestione e dei Gruppi di azione locale. Lo scopo è di creare documenti che consentano una lettura organizzata e chiara delle disposizioni da parte dei potenziali richiedenti e di tutti gli attori del sistema dello sviluppo rurale.
Scarica Linee Guida misure

 

Criteri di selezione

I criteri di selezione servono a stilare in maniera univoca e trasparente le graduatorie per l’accesso ai finanziamenti del programma e sono intesi a garantire la parità di trattamento dei richiedenti, a migliorare l’utilizzo delle risorse finanziarie e una maggiore rispondenza delle misure alle priorità dell’Unione in materia di sviluppo rurale.
Testo unico - Criteri di selezione

 

Sanzioni e riduzioni

Il beneficiario degli aiuti allo sviluppo rurale si incarica al rispetto di impegni e obblighi, indicati nel bando, necessari al raggiungimento degli obiettivi dell’intervento finanziato. Tali impegni e obblighi sono soggetti a controllo da parte dell’organismo pagatore. In caso di inadempienza, possono essere applicate sanzioni o riduzioni.
Vai alla sezione

 

Obblighi in materia di informazione pubblicità

I regolamenti europei prevedono specifiche disposizioni in materiali di obblighi di informazione a carico dei beneficiari delle misure del programma. L’Autorità di gestione ha elaborato il documento “Obblighi di informazione e pubblicità - Linee guida per i beneficiari” per l’applicazione di tali norme, che è stato approvato con Decreto n. 4 del 17 maggio 2016.
Scarica linee guida



Prezzari

I beneficiari del Psr Veneto 2014-2020 possono fare riferimento al prezzario regionale agroforestale approvato durante la programmazione 2007-2013. Il documento (approvato con Decreto del Dirigente della Sezione Piani e Programmi Settore Primario n. 30 del 30/12/2009) è utilizzabile per la predisposizione dei progetti degli interventi finanziabili.
Vai alla sezione



Altri documenti e mappe



Data ultimo aggiornamento: 23/06/2017

Siti tematici


Data ultimo aggiornamento: 25/01/2016

Contenuto Html