Newsletter Sviluppo Rurale del Veneto - Maggio 2017





Newsletter Sviluppo Rurale del Veneto (Maggio 2017). In questo numero: in arrivo nuovi bandi Psr per il settore forestale (6,8 milioni di euro) e per la diversificazione e lo sviluppo di attività extra-agricole (19 milioni di euro). In scadenza i bandi per l'agricoltura biologica e per le indennità in zona montana. Modificate le riduzioni e sanzioni per alcune misure del Psr Veneto. Nuovi bandi Leader pubblicati dai Gal del Veneto. "Leader conta", i numeri dello sviluppo locale in Italia. Tool di simulazione sugli strumenti finanziari per lo sviluppo rurale. 


Settore forestale, in arrivo 6,8 milioni di euro dal Psr Veneto


Nuovi finanziamenti in arrivo a sostegno del settore forestale del Veneto. Nel mese di giugno saranno approvati quattro bandi del Programma di Sviluppo Rurale dedicati, sia agli investimenti, che agli interventi di natura forestale.
Vai alla notizia



Psr Veneto, 19 milioni di euro a sostegno
della diversificazione e delle attività extra-agricole


Favorire la diversificazione delle attività agricole e lo sviluppo di attività extra-agricole: sono questi gli ambiti dei bandi Psr in uscita nel mese di giugno. La Giunta Regionale del Veneto sta per approvare il finanziamento di due tipi d’intervento previsti dalla Misura 6 – Sviluppo delle aziende agricole e delle imprese prevista dal Programma di sviluppo rurale 2014-2020.
Vai alla notizia



Modificato il sistema delle riduzioni e delle sanzioni per le misure di investimento


La Regione del Veneto ha approvato una modifica al sistema di sanzioni e riduzioni a carico dei beneficiari del Programma di Sviluppo Rurale del Veneto 2014-2020.
Vai alla notizia



Psr Veneto, il 14 giugno il Comitato di Sorveglianza


Si terrà a Mestre il prossimo 14 giugno il Comitato di Sorveglianza del Psr Veneto. All’appuntamento parteciperanno, oltre alla Regione del Veneto in qualità di Autorità di Gestione del programma, anche i rappresentanti della Commissione europea, del Mipaaf e delle categorie economiche, sociali ed ambientaliste rappresentate nel Comitato.
Vai alla notizia



Biologico e indennità in zona montana: in scadenza i bandi Psr


Sono in scadenza i bandi a sostegno dell’agricoltura biologica e per le indennità in zona montana, attivati dal Psr Veneto. Il 15 giugno è la data ultima per la presentazione delle domande di aiuto dei bandi dedicati alla Misura 11 – Agricoltura biologica e alla Misura 13 – Indennità a favore delle zone soggette a vincoli. Gli interventi sono cofinanziati dall’Unione europea, dallo Stato italiano e dalla Regione del Veneto.
Vai alla notizia



Sviluppo locale Leader, i nuovi bandi dei Gal del Veneto


È in piena fase di avvio il sostegno allo sviluppo locale – Leader finanziato dal Programma di sviluppo rurale. Decine di nuovi bandi sono stati attivati nelle scorse settimane dai Gruppi di azione locale del Veneto per le rispettive aree territoriali di riferimento. Di seguito le principali opportunità a disposizione sia di soggetti privati, che di soggetti pubblici, per il finanziamento di interventi cofinanziati dall’Unione europea, dallo Stato italiano e dalla Regione del Veneto.
Vai alla notizia



Incontro informativo sui bandi Vegal per lo sviluppo della Venezia Orientale


Appuntamento per conoscere le opportunità di finanziamento nella Venezia Orientale. Si terrà il 6 giugno (18.00) a Portogruaro (VE) l’Incontro informativo organizzato dal Vegal per far conoscere i bandi del Programma di sviluppo locale Leader per l’area di riferimento, cofinanziati dall’Unione europea, dallo Stato italiano e dalla Regione del Veneto.
Vai al Vegal



Bioreport 2016: il quadro sull’agricoltura biologica in Italia


Pubblicato il Bioreport 2016, il documento che analizza, a partire dal 2011, l'evoluzione dell'agricoltura biologica italiana. Dai dati del volume si evince come il settore biologico italiano mostri sempre più una maggiore dinamicità rispetto al passato. Alla crescita della domanda nazionale si è aggiunta quella piuttosto sostenuta dell'offerta, essendo aumentata la superficie biologica e in conversione, arrivando a un milione e mezzo di ettari (il 12% della SAU totale).
Scarica pubblicazione



LeaderConta: i numeri dello sviluppo locale italiano


LeaderConta è una pubblicazione informativa periodica realizzata dal CREA nell'ambito del progetto ReteLeader. Riporta in breve analisi e dati sulla programmazione e attuazione della Misura 19 "Sviluppo locale di tipo partecipativo - L.E.A.D.E.R" dei Programmi di Sviluppo Rurale 2014-2020 delle Regioni italiane.
Scarica pubblicazione



Strumenti finanziari: online il tool di simulazione


Uno strumento dedicato all’utilizzo dell’applicativo web per la valutazione del valore aggiunto degli strumenti finanziari nello sviluppo rurale. L’applicativo è realizzato da ISMEA nell’ambito del programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020.
Vai alla piattaforma





Iniziativa realizzata dalla Unità Organizzativa Programmazione Sviluppo rurale, nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale del Veneto 2014-2020

Autorità di gestione e organismo responsabile dell’informazione: Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste Regione del Veneto

Psr Veneto - Programma di sviluppo rurale del Veneto 2014-2020

Feasr - Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (confinanziamento Unione europea, Stato italiano e Regione del Veneto).

La redazione informa che il trattamento dei suoi dati personali avviene in osservanza di quanto disciplinato dalla nuova normativa sulla privacy (D.Lgs. art.13, 30 giugno 2003; 196 del nuovo codice). Nel caso desiderasse modificare, cancellare o semplicemente opporsi al trattamento dei suoi dati a nostra disposizione, e/o non volesse più ricevere comunicazioni di questo genere, è sufficiente inviare un messaggio scrivendo "cancella" nel campo titolo/oggetto all'indirizzo: svilupporurale@regione.veneto.it

Siti tematici


Data ultimo aggiornamento: 11/10/2017