Newsletter Sviluppo Rurale del Veneto - Aprile 2017

 


Sviluppo Rurale del Veneto (Aprile 2017). In questo numero: aperti i termini per le domande di finanziamento per agricoltura di montagna e biologico; scadono il 15 maggio i termini per la conferma degli impegni pluriennali dei beneficairi del Psr Veneto; Fondo di garanzia per lo sviluppo rurale, approvato il Protocollo d'intesa; è il beneficiario del Psr Veneto Simone Rech uno dei vincitori del premio "Nuovi fattori di successo"; condizionalità: approvata la disciplina regionale per il 2017; aggiornata la regolamentazione delle sanzioni e delle riduzioni di alcune misure del Psr Veneto.



Agricoltura biologica aperto il bando di finanziamento


Aperti i termini per la presentazione delle domande per il biologico. È disponibile nel Bollettino ufficiale regionale pubblicato l’11 aprile, il testo del bando di finanziamento relativo alla Misura 11 – Agricoltura biologica del Programma di Sviluppo Rurale del Veneto 2014-2020.
Vai alla notizia



Aiuti per l’agricoltura di montagna, al via la presentazione delle domande


Aperti i termini per la presentazione delle domande di aiuto per le indennità in zona montana. È disponibile nel Bollettino ufficiale regionale pubblicato l’11 aprile, il testo del bando di finanziamento relativo alla Misura 13 – Indennità a favore delle zone soggette a vincoli del Programma di Sviluppo Rurale del Veneto 2014-2020.
Vai alla notizia



Impegni pluriennali del Psr Veneto: pubblicati
i bandi per le domande di conferma


Disponibili i testi dei bandi di conferma per i beneficiari degli impegni pluriennali del Programma di sviluppo rurale del Veneto. Nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto del 31 marzo sono stati pubblicate le deliberazioni dei bandi relativi alle domande di conferma per gli impegni agro-climatico-ambientali, per la conservazione delle pratiche biologiche e per il primo imboschimento.
Vai alla notizia



Fondo di garanzia per lo sviluppo rurale, approvato Protocollo d’intesa


Un passo decisivo per l’attuazione di nuovi strumenti finanziari a sostegno dello sviluppo rurale. La Giunta Regionale del Veneto ha approvato, il Protocollo d’intesa che fissa gli impegni per l’attuazione della Piattaforma multiregionale di garanzia e crea le premesse per l’introduzione di un fondo di garanzia legato al Programma di sviluppo rurale del Veneto.
Vai alla notizia



“Nuovi fattori di successo”, premiato
Simone Rech beneficiario del Psr Veneto


È veneto uno dei tre giovani agricoltori vincitori del premio “Nuovi fattori di successo 2017”. La premiazione è avvenuta il 10 aprile nel contesto del Vinitaly. A ricevere il riconoscimento, organizzato dal Mipaaf, è stato il viticoltore Simone Rech, titolare della Tenuta Amadio di Monfumo (TV), beneficiario del Programma di sviluppo rurale 2007-2013.
Vai alla notizia



Condizionalità: approvata la disciplina regionale per il 2017


Approvate le nuove disposizioni regionali in materia di condizionalità. Con la delibera n. 494 del 14 aprile è stato dato il via libera al nuovo regime di condizionalità per l’anno 2017. Le regole si applicano sia ai beneficiari con impegni assunti con il Psr del Veneto 2014-2020, sia ai beneficiari con impegni ancora in essere del Psr 2007-2013. Il provvedimento sarà pubblicato nel Bollettino ufficiale regionale nelle prossime settimane.
Vai alla notizia



Riduzioni e sanzioni del Psr Veneto: aggiornate le norme attuative


Aggiornato il quadro delle sanzioni e delle riduzioni a carico dei beneficiari del Psr Veneto. Sono disponibili nel sito web della Regione del Veneto i documenti che modificano le norme attuative regionali che individuano il tipo di sanzione e le procedure di calcolo delle riduzioni dell’aiuto in caso di mancato rispetto degli impegni per le misure connesse alle superfici o agli animali del Programma di sviluppo rurale 2014-2020.
Vai alla notizia



I numeri dei bandi di finanziamento del Psr Veneto


Più di trenta i provvedimenti approvati, per oltre novanta interventi attivati. Sono i dati principali forniti dall’Autorità di Gestione del Psr Veneto sull’attività tecnico-amministrativa per la pubblicazione dei bandi dall’inizio della fase di attuazione del programma di sviluppo rurale.
Vai alla notizia



Pubblicato il calendario 2017 dei bandi del Psr Veneto


Disponibile nell’area Sviluppo Rurale del portale regionale, il quadro annuale dei bandi del Psr Veneto programmati sino al 31 dicembre 2017.
Vai alla notizia




Sviluppo locale Leader

Sviluppo attività extra-agricole e recupero del patrimonio:
i bandi aperti dei Gruppi di azione locale in Veneto


Cinque bandi aperti in tre diverse province a sostegno dello sviluppo locale. Le opportunità di finanziamento, attivate nel quadro della Misura 19 – Sostegno allo sviluppo locale Leader del Programma di sviluppo rurale del Veneto, riguardano Alto Bellunese (BL), Vegal (VE) e Delta Po (RO).
Vai alla notizia


Scoprire online i quattro “progetti-chiave” del Prealpi Dolomiti


Quattro “progetti chiave” per rilanciare lo sviluppo dell’area “Prealpi Dolomiti”. Per saperne di più è possibile accedere al nuovo sito web del Gal Prealpi Dolomiti. Una speciale sezione è dedicata ai quattro progetti che costituiscono il “cuore” della strategia del Gruppo di azione locale bellunese, finanziata nel quadro del Programma di sviluppo rurale 2014-2020.
Maggiori informazioni




Sviluppo Rurale Veneto


Aree rurali fragili, tra cultura e alfabetizzazione:
un nuovo punto di vista sullo sviluppo rurale


Osservare il futuro delle aree rurali da un’altra prospettiva, quella dello sviluppo culturale e dell’istruzione. Il nuovo approccio è stato presentato e discusso lo scorso marzo a Rovigo, in occasione del convegno “Alfabetizzazione, apprendimento e arte. Il divario culturale nelle aree rurali fragili”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Trieste.
Maggiori informazioni




Sviluppo Rurale Italia

“Baseline”: conoscere gli impegni per
accedere alle misure di sviluppo rurale



Far conoscere gli impegni di base da rispettare per poter accedere ai finanziamenti delle misure a superficie e a capo dello sviluppo rurale. È l’obiettivo della campagna “Baseline” promossa dalla Rete Rurale Nazionale, in collaborazione con Ismea, rivolta ai beneficiari e ai potenziali beneficiari dei programmi di sviluppo rurale.
Vai a Baseline



Bando Ismea per il primo insediamento di giovani agricoltori


Favorire il ricambio generazionale in agricoltura, sostenendo i progetti presentati da giovani agricoltori: è questo l'obiettivo del "Primo Insediamento Ismea", lo strumento che offre mutui a tasso agevolato ai giovani di età compresa tra i 18 e i 40 anni che si insediano in agricoltura e che intendono acquistare una azienda agricola. Per il bando 2017, il budget è di 65 milioni di euro. Scadenza: 12 maggio 2017.
Bando Ismea




Sviluppo rurale Europa

Verso un’economia rurale più verde: progetti e opportunità


Dodici progetti per far conoscere le opportunità economiche che possono provenire dal miglioramento delle performance ambientali nelle aree rurali. La pubblicazione della Rete Rurale Europea raccoglie alcune delle esperienze più interessanti fatte in Europa, nel quadro di sei temi che vanno dal “turismo verde”, alla biodiversità, all’energia rinnovabile da produzioni rurali.
Scarica pubblicazione (Eng)



Progetto pilota per lo sviluppo intelligente
delle aree rurali: bando di gara europeo

La Commissione europea ha lanciato una gara per il finanziamento di un progetto pilota sui villaggi “eco-sociali intelligenti”, finalizzato ad identificare esempi di buone pratiche che affrontano sfide come la disoccupazione, la carenza di servizi e lo spopolamento delle aree rurali. La scadenza per l’invio delle proposte è fissata per il 17 maggio 2017.
Maggiori informazioni






Iniziativa realizzata dalla Unità Organizzativa Programmazione Sviluppo rurale, nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale del Veneto 2014-2020

Autorità di gestione e organismo responsabile dell’informazione: Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste Regione del Veneto

Psr Veneto - Programma di sviluppo rurale del Veneto 2014-2020

Feasr - Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (confinanziamento Unione europea, Stato italiano e Regione del Veneto).

La redazione informa che il trattamento dei suoi dati personali avviene in osservanza di quanto disciplinato dalla nuova normativa sulla privacy (D.Lgs. art.13, 30 giugno 2003; 196 del nuovo codice). Nel caso desiderasse modificare, cancellare o semplicemente opporsi al trattamento dei suoi dati a nostra disposizione, e/o non volesse più ricevere comunicazioni di questo genere, è sufficiente inviare un messaggio scrivendo "cancella" nel campo titolo/oggetto all'indirizzo: svilupporurale@regione.veneto.it

Siti tematici


Data ultimo aggiornamento: 11/10/2017