Newsletter Sviluppo Rurale del Veneto (Ottobre 2016)

 


Newsletter Sviluppo Rurale del Veneto (Ottobre 2016). In questo numero: approvate le strategie e i Gruppi di azione locale: 70 milioni di euro per lo sviluppo locale in Veneto. Approvate le modifiche ai bandi del Psr attualmente in corso. Ultime settimane per presentare domanda di aiuto per alcune delle misure del Psr Veneto. Gruppi operativi per l'innovazione in agricoltura: le risposte ai quesiti sul bando. Le scelte dei Paesi membri nella definizione dei Programmi di sviluppo rurale: una ricerca del Parlamento europeo.

Al via lo sviluppo locale Leader in Veneto:
70 milioni di euro per le strategie dei Gal


Nove strategie di sviluppo per un sostegno complessivo di poco più di 70 milioni di euro. Entra nella fase operativa lo sviluppo locale Leader in Veneto per il periodo 2014-2020: la Regione del Veneto ha infatti approvato le strategie di sviluppo e i nove Gruppi di azione locale (Gal) che le attueranno nel contesto del Programma di sviluppo rurale del Veneto.
Vai alla notizia



Psr Veneto, approvate le modifiche ai bandi aperti


Sono stati modificati i testi di alcuni dei bandi del Psr Veneto attualmente aperti. La Giunta Regionale ha approvato, con la deliberazione n.1431 del 15 settembre, una serie di interventi migliorativi ai testi dei bandi di finanziamento che scadranno il prossimo 10 novembre.
Vai alla notizia



Psr Veneto, cinque bandi in scadenza il prossimo 10 novembre


C’è ancora tempo per presentare le domande di aiuto per i bandi di finanziamento di alcune delle misure del Programma di sviluppo rurale. Si tratta nello specifico di cinque tipi d’intervento: 4.3.1 - Infrastrutture viarie silvopastorali, ricomposizione e miglioramento fondiario e servizi in rete; 6.4.1 - Creazione e sviluppo della diversificazione delle imprese agricole; 8.6.1 - Investimenti in tecnologie forestali e nella trasformazione, mobilitazione e commercializzazione dei prodotti forestali (Focus area 2A e Focus area 5C).
Vai alla notizia



Modificati gli Indirizzi procedurali generali del Psr Veneto


Sono stati aggiornati gli Indirizzi procedurali generali del Psr Veneto. Il documento che definisce le linee procedurali per la presentazione e la selezione delle domande, è stato aggiornato con due diversi provvedimenti (DGR 1431 del 15 settembre e dgr 1547 del 10 ottobre). Le modifiche apportate riguardano la formazione delle graduatorie dei beneficiari degli aiuti (è stato chiarito che tutti i tipi di graduatorie non saranno scorse anche qualora si rendano disponibili nuovi fondi) e il ruolo delle Commissioni tecniche GAL-Avepa ai fini dell’attuazione delle strategie di sviluppo locale.
Indirizzi procedurali generali – testo coordinato



Gruppi Operativi PEI: pubblicate le risposte ai quesiti sul bando


Pubblicate le risposte ai principali quesiti sul bando per il finanziamento dei Gruppi Operativi in agricoltura del Psr Veneto. Nel portale PIAVe sono disponibili le presentazioni illustrate dai tecnici regionali in occasione dell’incontro del 29 settembre tenutosi alla Corte Benedettina di Legnaro.
Vai alla notizia



Al via collaborazione tra AdG Psr Veneto
e Postazione regionale Rete Rurale Nazionale


Avviata la collaborazione tra l’Autorità di gestione del Psr Veneto e la Postazione regionale della Rete Rurale Nazionale. Lo scorso 11 ottobre la Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste e i rappresentati della Rete Rurale si sono incontrati per dare inizio ad uno scambio di informazioni che permetta sia di sfruttare le iniziative avviate dalla Rete a supporto dei Psr, sia di condividere a livello nazionale le attività portate avanti dalle singole Regioni nell’attuazione dei programmi.  
Vai alla notizia



Gestione e controllo dei costi semplificati nei Psr


Sono disponibili i documenti presentati in occasione del seminario sui costi semplificati nei Psr 2014-2020, tenutosi a Firenze lo scorso 29 settembre. L’appuntamento ha avuto lo scopo di chiarire dubbi interpretativi e operativi sull’introduzione, la gestione e il controllo dei costi semplificati nell’ambito dei programmi di sviluppo rurale.
Scarica documenti



Innovazione in agricoltura e Psr: sul web tutte
le informazioni utili per costituire un Gruppo operativo


Una raccolta di informazioni, documenti, riferimenti utili per chi vuole innovare nel settore agricolo. Sul sito web del Partenariato europeo per l’agricoltura e l’innovazione è disponibile un’area dove trovare tutto quello che serve per avvicinarsi alla costituzione di un Gruppo operativo: dalla definizione degli obiettivi, alla scelta dei partner, alle modalità di finanziamento. L’area contiene documenti ufficiali, presentazioni video di casi esistenti, brochures illustrative, contatti con altri potenziali partner.
Vai alla pagina Eip Agri toolkit



Psr in Europa: le scelte degli Stati membri
in una ricerca del Parlamento europeo


Un approccio “conservativo” ma più strategico, quello adottato dai paesi dell’Unione europea nella definizione dei Programmi di sviluppo rurale 2014-2020. Il giudizio fa parte delle conclusioni che emergono dalla ricerca commissionata dal Commissione Agricoltura del Parlamento europeo sui “Programmi per l’attuazione della politica di sviluppo rurale”.
Vai alla notizia



Lo sviluppo rurale nell’Unione europea: grafici e numeri


I temi e i numeri fondamentali dello sviluppo rurale in Europa, raccolti in un’unica pubblicazione. È scaricabile il documento presentato in occasione della Conferenza europea di Cork dello scorso 5 settembre.
Facts and Figures RDP in Europe (Eng)



Agrinnovation: scaricabile il magazine del Pei-Agri


Cooperare per innovare. È lo slogan che apre il terzo numero “Agrinnovation”, il periodico della Rete Rurale Europea dedicato ai temi dell’innovazione in agricoltura. In questo numero, le esperienze dirette degli agricoltori, i primi passi dei Gruppi operativi già attivi, il network del Partenariato europei per l’agricoltura.
Scarica “Agrinnovation”



Aperto il bando per il Piano di comunicazione del Psr Veneto


E' in corso la procedura aperta per l'assegnazione del "Servizio di sviluppo e attuazione del Piano di comunicazione del Psr Veneto 2014-2020". La scadenza per la presentazione delle offerte da parte degli operatori economici e il 24 novembre 2016.
Accedi al bando




Iniziativa realizzata dalla Unità Organizzativa Programmazione Sviluppo rurale, nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale del Veneto 2014-2020

Autorità di gestione e organismo responsabile dell’informazione: Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste Regione del Veneto

Psr Veneto - Programma di sviluppo rurale del Veneto 2014-2020
Feasr - Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale
(confinanziamento Unione europea, Stato italiano e Regione del Veneto).

La redazione informa che il trattamento dei suoi dati personali avviene in osservanza di quanto disciplinato dalla nuova normativa sulla privacy (D.Lgs. art.13, 30 giugno 2003; 196 del nuovo codice). Nel caso desiderasse modificare, cancellare o semplicemente opporsi al trattamento dei suoi dati a nostra disposizione, e/o non volesse più ricevere comunicazioni di questo genere, è sufficiente inviare un messaggio scrivendo "cancella" nel campo titolo/oggetto all'indirizzo: svilupporurale@regione.veneto.it

Siti tematici


Data ultimo aggiornamento: 11/10/2017